La curcuma davvero contiene nichel? Attenzione, questa la verità

L’allergia al nichel è una di quelle patologie molto difficili da tenere sotto controllo, in quanto, molti cibi sono ricchi di questo metallo pesante e non è semplici scegliere quali mangiare e quali invece evitare. La stessa cosa vale per i condimenti, le erbe aromatiche e le spezie. Molte persone affette da allergia al nichel si chiedono se possono consumare tranquillamente la curcuma o se invece anche quest’ultima contiene il suddetto metallo che crea loro problemi. Nei prossimi paragrafi vedremo qual è la risposta degli esperti in merito a questa domanda.

Le proprietà benefiche della curcuma

La curcuma è una spezia dalle spiccate proprietà benefiche e per tale motivo sempre più persone la stanno inserendo nella propria dieta quotidiana. Questa spezia, infatti, è altamente antiossidante ed antinfiammatoria. Inoltre svolge un’azione depurativa, coleretica e colagoga. La curcuma, dunque, aiuta a mantenere in salute, reni e fegato e a prevenire la formazione di calcoli biliari.

Svolge, inoltre una funzione antitumorale ed analgesica, tanto che viene impiegata nella cura di patologie infiammatorie dell’apparato scheletrico come l’artrite e l’artrosi. Tuttavia, chi soffre di allergia al nichel è riluttante all’utilizzo della curcuma, in quanto teme che contenga il metallo pesante che gli crea problemi e di conseguenza la evita come la peste. Ma fa davvero bene ad avere tale timore oppure la realtà è bene altra?

La curcuma non contiene nichel, anzi….

Il timore di assumere la curcuma da parte di chi soffre di allergia al nichel è del tutto infondata. La curcuma, infatti, non contiene nichel e tutti gli esperti la inseriscono nella lista dei cibi consentiti a chi combatte contro l’allergia a tale metallo pesante. In realtà, questa spezia grazie alle sue proprietà benefiche non solo non da problemi a chi deve tenere sotto controllo l’assunzione di nichel, ma addirittura aiuta l’organismo a disintossicarsi da questa sostanza nociva.

Una delle proprietà della curcuma è proprio quella depurativa che si manifesta con la stimolazione della diuresi. In questo modo si favorisce l’espulsione di qualsiasi sostanza nociva e delle tossine presenti nel nostro organismo. In definitiva, via libera alla curcuma nella dieta di tutti i giorni per chi soffre di allergia al nichel mentre bisogna fare attenzione ad alcune verdure come il pomodoro e la lattuga e ai pesci di grandi dimensione come tonni e salmoni. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di nichel, per cui creano soltanto problemi a tutti coloro che soffrono di questa patologia.