“Non fare questi errori quando fai la spesa!”: ecco cosa evitare

Soprattutto in questo periodo della storia, è molto importante fare attenzione al portafoglio. In concreto, questo implica il focus su alcuni errori che è bene evitare quando si va a fare la spesa. Quali sono i principali? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni.

Andare al supermercato senza una lista

Andare al supermercato senza una lista della spesa organizzata è il modo più facile per lasciarsi andare agli acquisti compulsivi. La lista deve essere tassativamente portata con sé e, se possibile, scritta tenendo conto di una pianficazione settimanale dei pasti.

Andare al supermercato a stomaco vuoto

Sì, può sembrare strano: andare al supermercato a stomaco vuoto fa male al portafoglio. Il motivo riguarda il fatto che, così facendo, si rischia di andare a fare la spesa affamati e, sull’onda di questa sensazione fisica, di comprare cibo non effettivamente utile, acquistato solo sull’onda dei morsi dello stomaco.

Acquistare prodotti fuori stagione

Un grande errore che si compie spesso quando si fa la spesa e che impatta in maniera diretta sul portafoglio prevede il fatto di acquistare prodotti fuori stagione. Così facendo, il rischio è quello di spendere tanto per via del rincaro dovuto al trasporto.

Comprare troppi cibi pronti

Quando si parla degli errori da evitare quando si fa la spesa, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto di comprare cibi pronti o monoporzioni. In media, sono molto più costosi rispetto a quelli crudi o sfusi.

Non guardare la data di scadenza dei prodotti

Proseguendo con gli errori da evitare quando si fa la spesa e si punta a risparmiare, rientra il mancato controllo della scadenza dei prodotti. Fondamentale è rammentare che, in alcuni casi, i supermercati mettono davanti agli altri i prodotti con scadenza a breve termine (con l’ovvio scopo di evitare gli sprechi).

Non considerare questo aspetto significa esporsi al rischio, una volta tornati a casa, di accorgersi di aver acquistato un prodotto che scade il giorno dopo e che non si riesce a consumare, con ovvio spreco di soldi.

Acquistare insalate già pronte

Concludiamo questo elenco dedicato agli errori da evitare quando si fa la spesa citando l’acquisto di insalate già pronte. Ok, sono comode ma, a parità di dose, per via del lavaggio e del confezionamento, costano più dell’insalata sfusa (lavaggio che, in ogni caso, è bene integrare successivamente, onde avere la garanzia dell’eliminazione del maggior numero possibile di batteri patogeni).