Quanto vale una sterlina? La risposta sorprende tutti

Quanto vale una sterlina? Se ti stai ponendo domande in merito, nelle prossime righe puoi trovare la risposta.

Valore della sterlina: ecco cosa sapere

Quando ci si chiede quanto vale una sterlina, bisogna innanzitutto prendere in considerazione la moneta con la quale viene cambiata. Facendo l’esempio dell’euro, facciamo presente che una singola sterlina vale circa 1,10 euro. Informarsi in merito al valore della sterlina è importante per diversi motivi.

Da un lato, si tratta di un’informazione utile quando si viaggia, sia per piacere sia per lavoro. Degna di nota è poi la situazione di chi punta a investire in Gran Bretagna.

Informarsi sui valori della sterlina è importante anche in un altro caso, ossia quello in cui si decide di praticare il Forex Trading. In questi frangenti, è bene optare per un broker sicuro, concentrandosi solo su quelli autorizzati dalla Consob e regolamentati dalla CySEC (in questo modo, si hanno tutte le certezze in merito alla tutela da truffe e furti di dati).

Sterlina d’oro: quanto vale?

Quando ci si chiede quanto vale una sterlina, è doveroso soffermarsi sul caso della sterlina d’oro. Per farlo, bisogna andare indietro nel tempo al regno di Giorgio III, che ha visto la nascita della cosiddetta sterlina d’oro o moneta sovrana.

Interessante in merito è l’incisione, frutto della sapienza di un artigiano italiano. Si tratta del romano Benedetto Pistrucci, nato nel 1783. Entrando nel vivo della storia della sterlina d’oro, facciamo presente che la sua storia ha una coniazione continua dal 1817 fino ai giorni nostri.

Per quanto riguarda le quotazioni, è bene ricordare che le sterline coniate tra il 1817 e il 1820, essendo le prime, sono tra le più valutate. Caratterizzate dalla presenza di un’immagine di San Giorgio a cavallo, può valere fino a 600 euro (a seconda dello stato di conservazione).

Quando si parla di sterline d’oro che valgono tanto, un doveroso cenno deve essere dedicato a quella sudafricana, coniata a Pretoria nel 1924 in poco più di 3500 esemplari. In caso di stato di conservazione BB, questa moneta può valere fino a 1.500 euro. Diverso è il caso dello stato di conservazione fior di conio: in questo frangente, infatti, la sterlina d’oro sudafricana può valere fino a 4/5mila euro.

Impressionante è il valore della sterlina d’oro australiana coniata nel 1920. In stato di conservazione fior di conio, infatti, può valere fino a 250mila euro. Il motivo di questi numeri è molto semplice: della moneta in questione esistono 5mila esemplari.