Anticipo della Pensione: come si richiede ed a chi spetta?

Orientarsi tra le numerosi prestazioni dell’INPS può non essere facile. Se stai leggendo queste righe, sicuramente ti trovi in questa situazione e vuoi sapere qualcosa di più in merito all’anticipo della pensione. Nelle prossime righe, puoi trovare informazioni chiare su come si richiede e sui requisiti per accedervi.

Cos’è la pensione anticipata?

Iniziamo a dire che l’anticipo della pensione è una prestazione economica che viene erogata a domanda. Possono accedervi sia i lavoratori dipendenti, sia quelli autonomi iscritti all’AGO e ad altre forme di assiscurazione, nonché alla gestione separata.

A chi spetta?

Per quanto riguarda i requisiti di accesso alla pensione anticipata facciamo presente che, in caso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, a partire dal gennaio 2019 possono richiedere l’anticipo della pensione a seguito della maturazione dei seguenti requisiti:

  • Lavoratori di sesso maschile: maturazione di 42 anni e 10 mesi di contributi.
  • Lavoratrici di sesso femminile: maturazione di 41 anni e 10 mesi di contributi.

Lo stesso riferimento vale per chi ha iniziato a versare i contributi a partire dal 1° gennaio 1996. Per quanto riguarda quest’ultima categoria di lavoratori, la pensione anticipata può essere richiesta al compimento dei 63 anni – requisito anagrafico da adeguare all’aspettativa di vita – a patto che il lavoratore o la lavoratrice abbia maturato 20 anni di contribuzione effettiva.

Inoltre, è necessario che l’assegno pensionistico, o meglio la prima rata, non sia inferiore a una somma pari a 2,8 volte l’importo mensile dell’assegno sociale previsto per l’anno in corso.

Esistono diversi casi particolari, tra i quali è possibile citare quello delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. In questi frangenti, la pensione anticipata può essere richiesta dopo 40 anni di anzianità contributiva, ma anche a 57 anni a patto di avere alle spalle 35 anni di contributi.

Come presentare la domanda?

Entriamo ora nel vivo del procedimento per presentare la domanda di accesso all’anticipo della pensione. Ecco le modalità:

  • Richiesta online dal portale dell’INPS.
  • Richiesta telefonica tramite il Contact Center integrato raggiungibile al numero 803164 da rete fissa (si tratta di un numero gratuito). Da rete mobile bisogna invece contattare il numero 06164164, con un costo che varia a seconda della tariffa applicata dal proprio gestore telefonico.
  • Patronati e intermediari autorizzati dall’INPS.

Per quanto riguarda la decorrenza, facciamo presente che parte dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene presentata la domanda. In caso di lavoratore o lavoratrice con iscrizione ai Fondi Esclusivi, la pensione anticipata decorre, previa maturazione dei contributi sopra citati, dal giorno successivo alla cessazione dell’attività lavorativa.