Monete strane ma di grande valore: ecco quali potresti facilmente avere

Il mondo della numismatica è a dir poco affascinante. Quando lo si nomina, è necessario ricordare l’esistenza di alcune monete strane ma di grande valore. Quali sono quelli che potresti facilmente avere? Nelle prossime righe, puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

Centesimi di euro rari che valgono tantissimo

Ah, i centesimi di euro. Quante volte abbiamo pensato che averne tanti nel portafoglio è fastidioso? Tante! Bene, bisogna fare molta attenzione, dal momento che alcuni di essi sono monete strane ma di grande valore. Si tratta di pezzi che molto probabilmente ti sono capitati in mano almeno una volta.

In questo elenco, è possibile includere le monete da un centesimo con errore di conio e caratterizzati dalla presenza, su uno dei lati, dell’immagine della Mole Antonelliana. Il simbolo di Torino è infatti normalmente presente sulle monete da 2 centesimi.

Il valore di queste monete da 1 centesimo speciali è davvero molto alto: si può parlare infatti di 2.500 euro a pezzo. Come già ricordato, si tratta di monete molto rare. Complessivamente, ne esistono solo 7.000 pezzi.

Secondo gli esperti, nonostante l’impegno per farli rientrare, oggi come oggi circa un centinaio sono ancora nei cassetti di collezionisti o di persone ignare della fortuna che hanno in mano.

Proseguendo con l’elenco delle monete strane che valgono tanto, è doveroso citare i 2 euro con il volto di Grace Kelly, indimenticabile Principessa di Monaco e amatissima attrice. Tra le monete più rare degli ultimi decenni, è stata coniata nel 2007 in soli 20mila esemplari. Attorno a questa moneta ruota un aneddoto speciale che parla di un imprenditore tedesco il quale, grande fan dell’attrice di Philadelphia diventata Principessa, ai tempi dell’immissione sul mercato delle monete ne fece sparire quasi la metà.

Per quanto riguarda il valore di questa moneta dedicata all’attrice di Caccia al Ladro, ricordiamo che parliamo di una somma attorno ai 1.500 euro (conservazione in stato di fior di conio).

Rimanendo sempre nell’ambito delle monete da 2 euro, un doveroso cenno deve essere dedicato a quelli che, nel 2005, sono stati coniati dal Vaticano. Con una tiratura di soli 100mila esemplari, queste monete sono state realizzate con lo scopo di omaggiare la Giornata Mondiale della Gioventù che si è tenuta a Colonia nell’anno sopra ricordato.

Per quanto riguarda il valore, facciamo presente che si aggira attorno ai 250 euro a pezzo. Concludiamo con un cenno ai 2 euro emessi dal Belgio tra il 2002 e il 2004, che possono valere fino a 100 euro.