Quanto vale la tua macchina? Ecco come calcolarlo

Alzi la mano chi non si è mai trovato davanti alla necessità di vendere un’auto! Se stai leggendo queste righe, molto probabilmente ti trovi in questa situazione e vuoi sapere quanto vale la tua macchina. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli utili al proposito.

Valore dell’auto: i criteri per calcolarlo

Quali sono i criteri per calcolare il valore dell’auto? Se ti chiedi quanto vale la tua macchina, devi tenere innanzitutto della tipologia di alimentazione. Oggi come oggi, in un mondo che vede sempre più in primo piano le vetture ecologiche, le auto a diesel possono venire fortemente penalizzate in sede di vendita.

Un altro criterio da considerare quando si parla di come calcolare il valore dell’auto riguarda la classe ambientale. La principale cosa da dire in merito è che, in caso di Euro dall’1 al 5, si ha a che fare con un valore basso, dal momento che sono stati disposti blocchi in diverse città, soprattutto in centro.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che contribuiscono a definire il prezzo di un’auto. Tra questi, è possibile citare la presenza di optional e accessori, per non parlare delle porte.

Un altro criterio da considerare è il cambio. In alcuni casi, quello automatico è più apprezzato rispetto al manuale. Se ti chiedi quanto vale la tua auto, devi, per forza di cose, prendere in considerazione lo stato della carrozzeria.

Una macchina che ha percorso pochi chilometri ma con una carrozzeria particolarmente rovinata avrà un valore minore rispetto a una vettura contraddistinta invece da una carrozzeria non compromessa esteticamente.

Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti da tenere in conto quando si punta a scoprire il valore della propria auto. In questo novero è possibile citare l’eventuale preenza di sedili in pelle o in alcantara. Ovviamente bisogna tenere in conto anche del chilometraggio.

Una buona idea prima di chiedere consiglio a un esperto prevede il fatto di dare un’occhiata alle riviste o ai siti di settore, dove sono presenti delle tabelle di quotazione con riferimenti vari a seconda dell’anno di immatricolazione della vettura.

In linea di massima, se si punta a mantenere alto il valore dell’auto – sul quale può influire finanche il colore della carrozzeria – è opportuno mantenerla al meglio. Per rendersi conto del motivo, basta ricordare che, in alcuni casi, dopo un anno un’auto ben mantenuta può avere un valore pari al 90% circa rispetto a quello del nuovo.