Covid19, l’Under21 raddoppia le convocazioni per la sosta di Novembre

Covid19 – La Nazionale italiana Under21 di calcio si appresta alla convocazione di due gruppi distinti di calciatori per provare ad evitare quanto accaduto nel mese di ottobre a causa dei contagi da coronavirus. Nel gruppo degli azzurrini convocati per gli impegni del mese scorso, infatti, si è partiti con la positività di Bastoni per arrivare al rinvio della gara contro l’Islanda e la necessità di giocare la gara successiva, a Pisa, con l’Under20 più alcuni giocatori “reduci” del gruppo dell’Under21.

Covid19, l’Under21 raddoppia le convocazioni per la sosta di Novembre

Così il CT Nicolato e la FIGC hanno deciso che per la sosta di novembre l’Under21 convocherà di fatto due gruppi distinti, con una Under21 B. L’iniziativa è stata concordata con il responsabile federale delle giovanili Viscidi e avallata anche dal CT Mancini che avrebbe espresso apprezzamento per l’allargamento del bacino di giocatori dal quale scegliere. L’Italia Under21 dovrà giocare tre partite in pochi giorni, delle quali due in trasferta. E per adempiere al meglio agli impegni e non lasciare nulla di intentato, sarà di fatto convocato un numero doppio di giocatori, distinti in due gruppi, entrambi in ritiro a Tirrena, ma in zone separate sia per l’alloggio che per gli allenamenti. E le due formazioni convocate saranno pronte a gestire ogni eventuale necessità di integrazione di calciatori dall’Under 21 B all’Under 21 nel corso delle tre gare.

Una soluzione chiaramente provvisoria con l’obiettivo da un lato di affrontare serenamente le tre partite, e dall’altro di limitare i contagi. La speranza, ovviamente, è che raddoppiando i giocatori convocati non si raddoppino anche i casi di positività al coronavirus.