Hai ancora le 1000 lire di carta? Incredibile, ecco il loro valore

Momento nostalgia: alzi la mano chi non vive questa sensazione al pensiero delle 1000 lire di carta. Qualcuno le ha ancora nel portafoglio. Bene: quando le si nomina, è il caso di ricordare che alcune di esse valgono tantissimo. Nelle prossime righe, puoi trovare alcune preziose informazioni in merito.

1000 lire: ecco quelle che valgono di più

Le 1000 lire di carta più famose sono senza dubbio quelle caratterizzate dall’immagine di Maria Montessori. Bene, quando si parla delle banconote coniate nel 1995 e firmate da Fazio e Speziali. Da tenere in conto è il numero di serie: in questo caso, parliamo delle banconote contrassegnate con la sigla XC A.

In stato di consverazione fior di conio, questa banconota può avere un valore pari a 220 euro. In generale, le banconote da 1000 lire contraddistinte dall’immagine della pioniera della pedagogia italiana con il numero di serie che inizia con X hanno un valore che difficilmente va sotto ai 100 euro.

In caso di numeri di serie differenti, queste storiche banconote hanno un valore di gran lunga inferiore, che si aggira fra i 3 e i 5 euro. Quando si parla delle 1000 lire che valgono di più, un doveroso cenno deve essere fatto anche a quelle contraddistinte dalla figura di Marco Polo.

Anche in questo frangente bisogna considerare quelle con il numero di serie X, contraddistinte da un valore minimo di 200 euro. Per quanto riguarda il valore delle banconote da 1000 lire con Marco Polo e con un numero di serie che non inizia con X, il valore è pure in questo caso notevolmente inferiore e, in generale, compreso tra i 3 e i 6 euro.

1000 lire in carta… e non solo

Fino ad ora abbiamo parlato di 1000 lire in carta. Forse i più giovani non sanno che, nel corso della storia d’Italia, sono state coniate anche delle 1000 lire in moneta. Per scoprirne le caratteristiche bisogna tornare indietro nel tempo al 1970. Queste monete, coniate con lo scopo di celebrare i 100 anni di Roma Capitale, sono caratterizzate dalla presenza della figura della Concordia. Essenziale è ricordare che non valgono tantissimo: parliamo infatti di una somma attorno ai 20 euro.

Nell’ambito delle 1000 lire in moneta, però, si può parlare anche di una piccolissima tiratura di 2500 pezzi in argento. In questo caso, parliamo di una vera e propria moneta di prova caratterizzata da un valore non indifferente e compreso tra i 500 e i 700 euro. In condizioni di conservazione perfetta, si arriva anche a 1000 euro.