Vecchie lire: incredibile, ecco fino a quanto possono valere

Le lire, come ben si sa, non hanno più corso legale da una ventina d’anni. Attenzione, però: non è il caso di buttarle via. Esistono diverse monete e banconote che, infatti, valgono tantissimo. Scopriamo quali sono nelle prossime righe.

Vecchie lire che valgono tantissimo

Per trovare vecchie lire che valgono tanto, bisogna fare un salto indietro nel tempo. Giusto per chiamare in causa una delle monete più celebri, facciamo l’esempio di quella da 1 lira risalente al 1947. Caratterizzata dalla presenza delle figure di un ramo d’arancio da un lato e di una donna con il capo ornato di spighe dall’altro, può raggiungere il ragguardevole valore di 1.500 euro.

Rimanendo sempre nell’ambito delle vecchie lire che valgono tanto coniate nel 1947, è doveroso un cenno alle 2 lire. In caso di conservazione perfetta, queste monete possono valere fino a 1.800 euro.

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare delle lire da collezione che valgono tanto. Tra queste, è possibile citare le monete da 10 lire. Le monete in questione, che hanno iniziato a essere coniate nell’anno unitario, ossia il 1861, presentano numerose alternative interessanti per i collezionisti.

Nell’elenco è possibile includere le 10 lire che presentano da un lato il volto di re Vittorio Emanuele II e, sull’altro, lo stemma di Casa Savoia. Queste monete, coniate negli anni compresi tra il 1861 e il 1865, possono rappresentare un’interessante opportunità di guadagno. Per rendersene conto basta citare il caso delle 10 lire del 1863, che possono valere fino a 150 euro.

Cosa dire invece delle banconote? Che tra le principali quando si parla di collezionismo rientrano le 1.000 lire (sì, scatta un po’ di nostalgia anche solo a nominarle). Da citare, tra i tanti casi, è quello delle 1.000 lire con la figura della madre della pedagogia Maria Montessori. La banconota risalente al 1995 e caratterizzata dal numero di serie che inizia con XC A, può valere, se conservata in fior di conio, fino a 220 euro.

In caso di banconota con il volto dell’esploratore Marco Polo e sempre con il numero di serie che inizia per X, parliamo di un valore che si aggira attorno ai 200 euro. Forse non tutti sanno che, nel corso del periodo della storia d’Italia che ha visto le lire come moneta a corso legale, le 1.000 lire sono state coniate anche in moneta.

Degna di nota è la moneta commemorativa dei 100 anni di Roma Capitale. In questo caso – abbiamo a che fare con una moneta coniata nel 1970 – il valore, se lo stato di conservazione ottimale, arriva fino a 600 euro.