Acquistare opere d’arte e guadagnare tanti soldi: come fare?

Sono sempre di più le persone che, oggi come oggi, si interessano sulle possibilità per investire. Una di queste riguarda la scelta di focalizzarsi sull’arte. Acquistare opere d’arte e guadagnare tanti soldi è possibile? Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche dritta in merito.

Come investire in arte

Quando si parla di investimenti in arte, la prima cosa che viene in mente è la scelta di acquistare opere di particolare pregio che possono rivalutarsi nel tempo. Esistono diversi consigli utili per muoversi a tal proposito. Una cosa molto importante da dire riguarda il fatto che, per avere successo, è cruciale iper specializzarsi, concentrandosi in particolare su un determinato periodo o su uno specifico artista.

La formazione è una miniera d’oro da questo punto di vista. Sul web esistono tantissimi siti a tema. Se si vuole, si può fare riferimento anche ai siti delle case d’aste. Inoltre, se possibile, è bene frequentare mostre ed eventi.

Cosa sono gli Art Fund?

Acquistare opere d’arte e guadagnare tanti soldi non è l’unico modo per investire in questo ambito. Degna di nota è anche l’esistenza dei cosiddetti Art Fund, la cui storia ha avuto inizio nei primi anni del XX secolo. Cosa sono? Strumenti collettivi che hanno lo scopo di proporre percorsi di investimento indiretto su opere od oggetti d’arte.

Per essere precisi, è bene ricordare che si tratta soprattutto di fondi che propongono investimenti in private equity. Non regolamentati, questi fondi si focalizzano in particolare sulle opere d’arte figurativa.

Gli Art Fund sono molto apprezzati da chi vuole investire in arte in quanto, innanzitutto, non richiedono conoscenze tecniche né sull’artista, né sul periodo storico a cui risale l’opera. L’investitore che sceglie di puntare sull’Art Fund deve acquistare delle quote, mettendo in campo una sorta di quote d’iscrizione minima. A quanto ammonta? A una somma che, generalmente, si aggira tra i 250.000 e i 500.000 euro.

Le quote in questione vengono vincolate per un determinato numero di anni. Quando si parla di Art Fund, si può avere a che fare con:

  • Investimenti a lungo termine, che possono durare 10 anni
  • Investimenti a breve termine, che durano generalmente 5 anni

Nel corso di questo lasso di tempo, i gestori dei fondi si impegnano, con l’aiuto di esperti del settore, nella ricerca di opere d’arte da valorizzare. Una volta trascorso il tempo di durata dell’investimento, le opere vengono rivendute e il ricavato chiaramente suddiviso tra i partecipanti al fondo.