Vecchie banconote europee: queste valgono tantissimo

Quando si parla di numismatica, è importante ricordare che esistono numerose banconote che hanno un valore molto alto. Guardando all’ambito nazionale e non solo, vediamo assieme, nelle prossime righe, quali sono le vecchie banconote europee che valgono tantissimo.

Vecchie lire che valgono tantissimo

Nel momento in cui si parla di vecchie banconote europee che valgono tantissimo, un doveroso cenno deve essere dedicato alle care vecchie lire. Prive di corso legale ormai da diversi anni, oggi come oggi possono valere tantissimo.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito. Alcune di queste sono legate alle 1000 lire. Quali sono quelle che hanno un valore più alto? Tra le tante, è possibile citare le 1000 lire risalenti al 1995 e caratterizzate dalla firma di Fazio e Speziali. Le banconote in questione, in particolare quelle con il numero di serie che inizia con XC A, possono valere fino a 200 euro.

Proseguendo con l’elenco delle 1000 lire che valgono tanto, un doveroso cenno deve essere dedicato alla banconota nota con il nome di grande M. A seconda dell’anno di immissione sul mercato, si può fare riferimento a diversi valori. Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo che le cosiddette 1000 lire grande M Barbetti coniate nel 1922 si contraddistinguono per un valore pari a 750 euro. La cosiddetta banconota da 1000 lire grande M decreto, risalente al 1896, può superare i 1000 euro di valore.

Vecchi franchi: quanto possono valere oggi

Uscendo un attimo dall’ambito italiano, vediamo quanto possono valere al giorno d’oggi i vecchi franchi francesi. Anche in questo caso, si potrebbero scivere pagine e pagine. Tra queste, compaiono i dettagli dedicati alla banconota da 100 franchi con il volto di uno dei pittori più famosi di Francia e al mondo in generale: Paul Cezanne. In questo caso, si può avere a che fare con un prezzo di circa 20 euro.

Degni di nota sono anche i cosiddetti franchi pascal. In questo caso, ci aggiriamo attorno a un valore che può raggiungere i 50 euro. I 100 franchi coniati nel 1942, invece, possono essere venduti a poco meno di 30 euro.

Tutto ovviamente dipende dallo stato di conservazione. Ecco i dettagli in merito:

  • Fior di stampa: pezzo circolato pochissimo e in ottimo stato
  • Splendido: pezzo che ha circolato, che si contraddistingue per uno stato discreto e che può presentare qualche piega
  • Bello: banconota che ha circolato molto e che può presentare difetti come i colori sbiaditi, le macchie, le pieghe e i piccoli strappi
  • Discreto: banconota con strappi, buchi e parti mancanti