Vendere le vecchie lire: cosa devi fare?

Oggi come oggi, ci si chiede sempre più spesso quali siano i consigli per aumentare le proprie entrate. Per trovarsi in tasca quel tanto di soldi in più che a fine mese può fare solo comodo, una buona idea può essere quella di vendere le monete che si hanno in casa. Se stai cercando consigli su come vendere le vecchie lire, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte preziose.

Dove vendere le vecchie lire

Nel momento in cui ci si accorge di avere in casa delle vecchie lire – ricordiamo che non è necessario avere monete molto datate, in quanto anche con le 1000 lire del 1995 si possono ottenere grandi soddisfazioni se il numero di serie è quello giusto – e si ha intenzione di venderle, il principale punto di riferimento rimane internet.

I motivi per cui vale la pena sceglierlo sono numerosi. Innanzitutto, bisogna ricordare la comodità. Vendere le vecchie lire grazie al web permette di procedere senza muoversi da casa. Inoltre, con internet si ha modo di raggiungere acquirenti in tutto il mondo.

Non diimentichiamo infatti che, tra i mercati globalizzati, quello delle monete lo è più di molti altri. Gli appassionati di numismatica e i collezionisti sono in tutto il pianeta. Inoltre, scegliendo il web per vendere le vecchie lire si ha la certezza assoluta della sicurezza e della celerità dei pagamenti.

Da non dimenticare è poi la possibilità di mettere all’asta a titolo gratuito le proprie monete e di usufrire della consulenza di un esperto. Chiaro è che, per avere questi vantaggi, è necessario fare riferimento a siti specializzati.

Questo significa che siti come eBay, pur essendo famosi, non sono il massimo dal punto di vista della sicurezza. Come mai? Il motivo è legato soprattutto al fatto che non sono specializzati e che, quando si parla di numismatica, non c’è alcun controllo in merito alla qualità dei pezzi che vengono messi in vendita (anche perché non ci sono esperti in grado di supervisionare).

Esistono, come già ricordato, diversi portali ad hoc. Quando li si nomina è necessario ricordare che:

  • Sono gratuiti
  • Ci si può registrare in pochi click anche tramite i propri account social
  • Se si è interessati a vendere o comprare le vecchie lire, si possono ricevere notifiche mirate quando parte un’asta di proprio interesse

Per quanto riguarda i guadagni concreti, non esistono parametri. Tutto dipende dalla moneta: in alcuni casi, le vecchie lire si possono vendere a diverse decine di migliaia di euro!