Hai le 10 lire del 1946? Incredibile, ecco il loro valore!

Le lire, come tutti sappiamo, non hanno più corso legale da diverso tempo. Nonostante questo, nel momento in cui le si trova nei cassetti o in fondo alla tasca di qualche cappotto non è il caso di buttarle. Il motivo è molto semplice: possono valere tantissimo!

Sapevi, per esempio, che le 10 lire del 1946 oggi hanno un prezzo a dir poco interessante? Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune informazioni preziose in merito.

Dieci lire olivo

Quando si parla delle 10 lire del 1946, è impossibile non chiamare in causa la moneta nota come 10 lire olivo. Il nome deriva chiaramente dalla presenza, su uno dei lati, di un rametto di olivo. Sull’altra faccia, invece, è presente Pegaso, il cavallo alato. Queste 10 lire hanno iniziato a essere coniate nel 1946. L’ultima lira olivo, invece, è stata emessa nel 1950.

La moneta da 10 lire olivo del 1946 conservata in fior di conio e priva della scritta “prova” – quella che la presenta non è collezionabile – ha un valore che può raggiungere i 500 euro. Uno stato di conservazione leggermente inferiore non pregiudica più di tanto il valore. Seppur inferiore, è comunque interessante. Parliamo infatti di una cifra pari a 200 euro circa.

Quando si parla di 10 lire dei primi anni post bellici, è impossibile non chiamare in causa il pezzo del 1947, moneta estremamente rara. Questa vecchia lira è stata segnata con la dicitura R3 e, rispetto ai pezzi di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, ha un valore di gran lunga superiore. Questa moneta, infatti, può essere venduta anche a 1.700 euro se conservata in buone condizioni.

La situazione migliora ulteriormente nel momento in cui si passa al cosiddetto stato di conservazione Splendido. In questo frangente, infatti, le 10 lire del 1947 vengono vendute a una cifra che sfiora i 3.000 euro. Il top arriva nel momento in cui si parla del fior di conio. In questo caso, infatti, le 10 lire del primo anno dopo la proclamazione della Repubblica Italiana possono raggiungere il ragguardevole prezzo di 4.500 euro.

Andando ancora avanti nel tempo, arriviamo al 1948. Le 10 lire di quell’anno sono decisamente meno rare rispetto a quelle che abbiamo citato nelle righe precedenti. A quanto corrisponde il valore di queste monete (che potresti tranquillamente avere in casa, magari in qualche cassetto della credenza della nonna in soffitta)? In stato di conservazione Splendido viaggia attorno ai 50 euro. Quando si parla di fior di conio, invece, può arrivare a 150 euro.