I due euro che non devi mai utilizzare: ecco quanto valgono!

Aprire il portafoglio, trovare una moneta da 2 euro e spenderla come se nulla fosse. Bene: non è sempre il caso di farlo. Il motivo è legato al fatto che possono valere tantissimo. Nelle prossime righe, scopriamo quali sono i due euro che non dovresti mai utilizzare.

Due euro di San Marino dedicati a Bartolomeo Borghesi

Nel 2004, la Repubblica di San Marino ha coniato una moneta da 2 euro dedicata a Bartolomeo Borghesi, numismatico. Coniata in 110mila esemplari, questa moneta, oggi come oggi, può avere un valore compreso tra i 130 e i 200 euro.

Due euro finlandesi del 2004

Sedici anni fa, la Finlandia ha coniato, in 500mila esemplari, una moneta da 2 euro con lo scopo di celebrare l’ingresso di 10 nuovi Paesi nella compagine dell’Unione Europea. Questi 2 euro di 2004 non hanno un valore altissimo ma comunque degno di nota. Parliamo infatti di una cifra che si aggira fra i 39 e i 60 euro.

Due euro del Vaticano dedicati alla Giornata Mondiale della Gioventù

Nel 2005, Città del Vaticano ha coniato una moneta da 2 euro dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù, che è andata in scena a Colonia. Nei casi in cui la moneta è conservata in condizioni perfette, il suo valore può aggirarsi attorno ai 300 euro.

Due euro del Belgio dedicati al restauro dell’Atomium di Bruxelles

Nel 2005, è stato restaurato il celebre Atomium di Bruxelles. In Belgio, per celebrare la cosa sono sate coniate delle monete da 2 euro. Dal punto di vista del valore, non si raggiungono cifre altissime. Parliamo infatti di una somma pari a 29 euro circa.

Due euro della Slovenia del 2007

Quando si guarda ai due euro che valgono tanto, si percorre un viaggio alla (ri)scoperta di alcune delle tappe più importanti della storia del nostro continente. Tra queste, c’è la firma dei Trattati di Roma, momento che è considerato il primo passo della storia dell’Unione Europea. Per celebrare i 50 anni, nel 2007 la Slovenia ha coniato una moneta ad hoc. Questi due euro, al giorno d’oggi valgono tra i 40 e i 50 euro.

Due euro dedicati a Grace Kelly

Proseguendo con l’elenco dei 2 euro che valgono tanto, un doveroso cenno deve essere dedicato alla moneta coniata per commemorare l’anniversario dei 25 anni dalla tragica scomparsa di Grace Kelly, l’attrice diventata Principessa venuta a mancare in circostanze tragiche nel 1982.

I due euro in questione, coniati nel 2007 dal Principato di Monaco, vista la rarità valgono tantissimo. Dal momento che parliamo di 2000 esemplari, il valore si aggira tra i 2000 e i 2500 euro.