Vecchi gettoni telefonici: ecco quelli più ricercati dai collezionisti

Accendere lo smartphone, digitare il numero della persona che si intende contattare e iniziare la conversazione. In alcuni casi, non si tocca neppure la tastiera e si procede con la ricerca vocale. Queste azioni, oggi molto comuni, non lo erano così tanto anche solo 15/20 anni fa, quando telefonare da un apparecchio pubblico era quotidianità.

Per farlo, si utilizzavano i gettoni. Alcuni sono rimasti in fondo ai nostri cassetti. Altri, invece, sono stati buttati. Quelli che si hanno ancora in mano, dovrebbero essere tenuti da conto. Esistono infatti vecchi gettoni telefonici che valgono tantissimo. Scopriamo nelle prossime righe quali sono.

Gettoni per collezionisti

Quando si parla di gettoni per collezionisti, è impossibile non chiamare in causa quelli STIPEL risalenti al 1927. Oggi come oggi, possono valere dai 70 ai 90 euro. Degno di nota è anche il caso dei gettoni telefonici risalenti al 1978 e caratterizzati dalla presenza della sigla 7809. In questo caso, parliamo di un valore compreso tra i 5 e i 15 euro.

Proseguendo con l’elenco dei gettoni telefonici che non dovrebbero essere buttati, è doveroso citare quelli identificati con il codice 7905. In questo frangente, parliamo di un valore attorno ai 15 euro.

Non c’è che dire: i gettoni che un tempo ci permettevano di telefonare oggi non sono solo piccolo oggetti che ci portano indietro a un passato dal sapore romantico. Possono anche rappresentare delle opportunità di guadagno molto interessanti.

Oltre a quelli già citati, è il caso di ricordare pure i gettoni caratterizzati dalla presenza della sigla 7803. In questo frangente, parliamo di un valore attorno ai 20 euro. L’elenco dei vecchi gettoni telefonici che possono valere tanto non finisce certo qui!

Da ricordare è per esempio il caso dei gettoni contraddistinti dalla presenza della sigla 7704. In questo caso, si ha a che fare con un valore decisamente superiore rispetto a quello dei pezzi sopra ricordati. Siamo infatti attorno ai 50 euro.

La stessa cifra riguarda i gettoni che si distinguono per la presenza della stringa numerica 7412. Altri gettoni telefonici molto ricercati dai collezionisti al giorno d’oggi sono quelli caratterizzati dalla sigla 7706. Questi pezzi sono contraddistinti da un valore attorno ai 12 euro.

Cosa dire, invece, dei gettoni telefonici che presentano la sigla 7304? Che possono valere fino a 60 euro. Parliamo di 10 euro in più nel caso dei gettoni con la sigla 7710. Non c’è storia: è davvero il caso, quando si trova qualche gettone telefonico in fondo alle tasche, di controllare il numero che presenta sulla superficie. Potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità di guadagno!