Incredibile, queste cartoline d’epoca valgono tantissimo!

Oggi come oggi, quando andiamo in vacanza condividiamo con i nostri amici i momenti più belli del nostro soggiorno postandoli sui social. Tornando indietro di qualche anno, le nostre abitudini erano molto diverse e, infatti, mandavamo cartoline.

Alzi la mano chi non prova un moto di nostalgia al solo pensiero di questo rito vacanziero! Alle soglie del 2021, con i social che sono entrati a far parte in maniera pervasiva della nostra vita, esistono diverse cartoline d’epoca che oggi valgono tantissimo.

Cartoline d’epoca: quali valgono di più?

Quali sono le cartoline d’epoca che valgono di più? Gli esperti sono concordi su un aspetto: quando si parla di cartoline che hanno un valore altissimo, si inquadrano innanzitutto quelle non utilizzate (né scritte, né spedite). Questi pezzi sono letteralmente trattati con i guanti bianchi da parte dei collezionisti.

Cosa dire, invece, delle cosiddette cartoline viaggiate? Che hanno un valore aggiunto rispetto a quelle sopra descritte. A contribuire all’incremento del valore ci pensa anche il fatto che la cartolina sia a tiratura limitata.

Cartoline più costose al mondo

Facciamo ora un veloce cenno alle cartoline che sono state pagate di più nel corso della storia. La più costosa in assoluto è stata una cartolina venduta a un prezzo superiore ai 45mila dollari. Si tratta, nello specifico, di una cartolina inviata a se stesso dallo scrittore Theodore Edward Hook, uomo di lettere londinese.

Per quanto riguarda i pezzi che possono valere tanto al giorno d’oggi, un doveroso cenno deve essere dedicato alle cartoline di Natale, il cui valore aumenta nei casi in cui è presente un autografo di un personaggio famoso.

Come collezionare cartoline

Nel momento in cui si decide di iniziare a collezionare cartoline con lo scopo di raccogliere pezzi di grande valore, come in tutti i casi è opportuno procedere con metodo. Questo signfica, per esempio, essere a conoscenza di alcuni dettagli relativi al design, come per esempio il fatto che le cartoline statunitensi prodotte dopo il 1906 sono caratterizzate dalla parte posteriore divisa. Si tratta di una distinzione importante in quanto, prima di allora, non era presente lo spazio per i saluti.

Un altro aspetto importante riguarda la cura. Quando si acquistano cartoline di valore, è cruciale mantenerle nel modo giusto, imbustandole una per una. Fondamentale è anche impegnarsi per tenerle lontano da fonti di calore, umidità e luce. Inoltre, è bene non attaccarle agli album con la colla.