Quanto vale l’oro oggi? La risposta sorprende tutti

Passano gli anni, ma certi beni rifugio rimangono un punto di riferimento fondamentale. Il caso dell’oro lo dimostra chiaramente. Quanto vale l’oro oggi? Se sei qui, significa che ti stai ponendo questa domanda. Nelle prossime righe dell’articolo, puoi trovare la risposta.

Quotazione dell’oro in tempo reale

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, la quotazione dell’oro corrisponde a 51,13 euro al grammo. Fondamentale è ricordare che si tratta della quotazione dell’oro 24 carati. Diversi, infatti, sono i numeri dell’oro 18, 14 e 9 carati. In questi casi – rimanendo sempre nell’ambito della quotazione in tempo reale – parliamo rispettivamente di 38,28, 29,84 e 16,94 euro al grammo.

Importante è sottolineare l’espressione “in tempo reale”. La quotazione dell’oro, infatti, muta nel corso del tempo, addirittura nell’arco di una medesima giornata. Quali sono i fattori che la influenzano?

Tra questi, è possibile citare indubbiamente le decisioni delle Banche Centrali. Inoltre, a influire sulla quotazione dell’oro ci pensano i cambiamenti geopolitici, per non parlare dell’andamento del prezzo del petrolio e di quello della Borsa Valori.

Doveroso è sottolineare anche l’influenza dell’andamento del valore del dollaro, avente un rapporto inversamente proporzionale con quello dell’oro. Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli aspetti dei quali è bene tenere conto quando si discute di quanto vale l’oro oggi!

Un punto sul quale è bene soffermarsi riguarda il fatto che il prezzo proposto dai compro oro è sempre inferiore al valore di Borsa. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che la differenza tra la quotazione di Borsa e la proposta all’utente altro non è che il guadagno da parte del compro oro.

In generale, nel momento in cui ci si approccia al mondo dei compro oro è doveroso sottolineare il fatto che nessun esercizio può offrire una valutazione superiore a quella della quotazione di Borsa. Nei casi in cui ci si trova davanti a situazioni del genere, bisogna farsi trovare pronti a sentire l’esercente che mette in campo alcune clausole.

Come scegliere un compro oro

Quando ci si domanda quanto vale l’oro oggi, molto spesso lo si fa con l’obiettivo di vendere i propri preziosi a un compro oro. Come scegliere il migliore? La prima cosa da ricordare è l’importanza di dare un occhio alle recensioni presenti su Google e sui social, diffidando da quelle scritte da profili non immediatamente identificabili.

Inoltre, è opportuno farsi stilare almeno tre prventivi prima di procedere alla vendita vera e propria.