Monete e banconote: cosa vale di più?

Al giorno d’oggi, sono tante le persone che si interessano di numismatica. I motivi sono tanti. Da un lato c’è la passione per la storia. Dall’altro, invece, l’oggettiva possibilità di fare soldi anche con pochi mezzi. Parliamoci chiaro: tutti hanno delle monete di valore più o meno alto in casa.

Quando ci si approccia a questo mondo, è naturale chiedersi cosa valga di più tra monete e banconote. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

Monete e banconote: quali hanno il valore più alto?

Quando ci si domanda quali pezzi abbiano il valore più alto tra monete e banconote e ci si concentra in particolare sulle lire, si potrebbero scrivere pagine e pagine. Di base, non è possibile dare una risposta univoca. Tutto infatti dipende dallo stato di conservazione, dal numero di pezzi coniati, dal periodo.

Chi pensa che le monete valgano poco può per esempio ricredersi sapendo che, avendo in mano alcune 500 lire con errori di conio, si può portare a casa una vera e propria fortuna (parliamo di somme che possono arrivare anche a 15.000 euro).

Cosa dire invece delle banconote? Che anche in questo caso si potrebbero chiamare in causa tantissime alternative. Ta i tanti esempi che si possono chiamare in causa è possibile citare le 1.000 lire del 1995 con firma Fazio e Speziali, con il volto di Maria Montessori e con il numero di serie XCA. In questo caso, parliamo di valori che si aggirano attorno ai 200 euro.

Esistono anche pezzi che valgono poco (o per meglio dire meno di altri). In questo novero è possibile includere la cosiddetta 10 lire spiga del 1954. Questa moneta, coniata nel pieno del boom economico, vale oggi tra i 70 e i 90 euro.

Andando avanti nel corso del tempo, è possibile trovare le 50 lire del 1956 – conosciute come 50 lire vulcano – che possono valere attorno ai 110 euro. Tornando alle banconote, troviamo anche le 5000 lire. Le banconote di Speziali con la firma di Carlo Azeglio Ciampi e risalenti al 1996 e frutto del talento di Speziali valgono poco, attorno ai 5 euro.

Il valore schizza a 90 euro in caso di 5000 lire della serie speciale XB risalente al 1993. Non c’è che dire: come abbiamo visto, le monete e le banconote, per quanto riguarda le lire, hanno valori che dipendono da tantissimi criteri, motivo per cui non è possibile parlare di pezzi migliori rispetto agli altri: ogni singola moneta o banconota, infatti, ha la sua storia.