Antichi franchi: ecco i soldi che potresti ricavare

La numismatica è un mondo estremamente affascinante. Scoprirlo significa, per forza di cose, considerare anche monete antiche internazionali. Qualche esempio? Gli antichi franchi. Quanto valgono oggi? Scopriamolo assieme.

Quanto valgono oggi i franchi antichi?

Il valore degli antichi franchi, come nel caso di tutte le monete, dipende da diversi fattori. In primo luogo va considerato lo stato di conservazione. Da non dimenticare è anche il periodo, per non parlare del numero di pezzi in circolazione.

Entrando nel vivo della situazione, facciamo presente che un franco francese in oro risalente al periodo di regno di Francesco I – siamo quindi tra il 1515 e il 1547 – può essere venduto a circa 300 euro.

La Francia, come ben si sa, ha attraversato numerosi fasi storiche. Per quanto riguarda le monete del periodo di Napoleone I, parliamo di un valore che, in caso di monete d’argento, può corrispondere a circa 100 euro.

Passiamo agli anni più recenti, uscendo dall’ambito degli antichi franchi e guardando alle monete dei decenni trascorsi da poco. Premettendo ancora una volta che tra i fattori da considerare c’è lo stato di conservazione del singolo pezzo, facciamo presente che i franchi del 1992 possono avere un prezzo attorno ai 10 euro.

La stessa cifra è da considerare per gli antichi franchi risalenti al periodo di Napoleone III, quindi agli anni compresi tra il 1852 e il 1870. Un cenno deve essere dedicato anche agli antichi franchi del periodo in cui sul trono c’era Carlo X. Parliamo dei 6 anni compresi tra il 1824 e il 1830.

In questo caso, soprattutto perché si tratta di monete d’argento, il valore non è altissimo. A meno che non si abbia a che fare con una moneta perfettamente conservate, il prezzo è attorno ai 6 euro.

Come trovare antichi franchi

A questo punto, è naturale chiedersi come trovare e vendere antichi franchi. Il web è sicuramente un punto di riferimento fondamentale al proposito. I motivi principali del suo successo riguardano soprattutto la possibilità di interagire con utenti di tutto il mondo direttamente da casa, senza per forza frequentare le aste.

Attenzione, però: non bisogna considerare siti come eBay. Lo sapppiamo che è un portale famoso, ma non è il meglio per la numismatica. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che non si tratta di un portale dedicato, motivo per cui non si può parlare di un livello di controllo tale da garantire sicurezza. La cosa giusta da fare è orientarsi verso portali mirati.