VAR ovunque e fuorigioco automatizzato: le novità allo studio della FIFA

VAR ovunque e fuorigioco automatizzato: sono queste le due principali novità annunciate dalla FIFA in un comunicato riportato e diffuso in Italia dall’ANSA in queste ore. In particolare la FIFA sta facendo le dovute valutazioni su due fronti: il primo è l’allargamento dell’uso del VAR a quanti più contesti calcistici possibili – oggi sono infatti escluse alcune federazioni e serie minori – dove è necessario contenere i costi di gestione della tecnologia. L’altro fronte è invece quello dell’automatizzazione del responso sul fuorigioco, come avviene ad esempio già per la Goal Line Technology, con risparmio di tempo di gioco e velocizzazione delle procedure per la convalida o meno di una rete. Questi i due vulnus che la Federazione Calcistica Internazionale intende affrontare nel prossimo futuro.

VAR ovunque e fuorigioco automatizzato: le novità allo studio della FIFA

Questo invece il comunicato della FIFA diffuso dall’ANSA: “La Fifa sta valutando lo sviluppo di una Var “semplificata” e più “abbordabile” da distribuire “a tutti i livelli del calcio”. Il gruppo di lavoro “Innovazione ed eccellenza” dell’ente calcistico mondiale, informa la stessa Fifa in una nota, si è riunito l’ultima volta il 27 ottobre scorso in videoconferenza e presto presenterà sia alla federazione sia alla Ifab, garante delle regole del gioco, una raccomandazione per l’attuazione di questa riforma. L’obiettivo, spiega la Fifa, è ideare sistemi di video assistenza arbitrale più convenienti e consentirne l’uso a tutti i livelli del calcio.

Il gruppo di lavoro ha identificato fattori di costo variabili, ha parlato della potenziale diminuzione della qualità e dei requisiti minimi per una tale configurazione tecnologica. Inoltre, la Confederazione calcistica asiatica (Afc), la federcalcio francese (Fff) e l’Uefa hanno fornito al gruppo di lavoro i risultati dei test offline con una tecnologia Var più efficiente in termini di costi. La Fifa ha fatto poi sapere che si sta valutando “lo sviluppo di una tecnologia semi-automatizzata per il fuorigioco al fine di rendere il processo di analisi di queste situazioni il più efficiente possibile”.

È stato sollecitato il mercato a trovare una tecnologia che permettesse di visualizzare meglio il “fuorigioco difficile da giudicare” con la Var. Tre fornitori sarebbero interessati alla prossima fase di sviluppo, che ha dovuto essere posticipata a causa della pandemia, ma dovrebbe essere conclusa il prossimo anno. Lo scopo di questa fase di sviluppo è migliorare ulteriormente gli algoritmi dei sistemi basati su una raccolta di dati da centinaia di diversi casi di fuorigioco.