Mille Lire di Giuseppe Verdi: pazzesco, ecco quanto valgono!

In questo articolo di oggi andremo a vedere il valore reale delle Mille Lire di Giuseppe Verdi. Si tratta di una banconota che è stata utilizzata fino agli inizi degli anni 2000 ovvero fino a quando la Lira veniva utilizzata prima di essere sostituita dagli Euro odierni. Diverse sono le versioni stampate di questa banconota: la prima volta che si è vista in giro era il lontano 1962 e ne sono state messe in circolazione 300.000 esemplari.

Dopo altre due edizioni si passa ad una che oggi è veramente rara. Il 25 Luglio del 1964 sono state emessi 40 mila esemplari che oggi sono molto ricercati dai collezionisti di monete e banconote antiche. Ma non sono ancora queste le edizioni veramente rare. Continuiamo infatti ad andare avanti nel tempo per vedere quali sono state le altre tipologie di mille Lire con la faccia di Giuseppe Verdi.

Serie Speciali 1000 Lire

Proprio così. Negli anni sono state proposte diverse edizioni speciali e la prima è stata quella del 14 Luglio 1962. E’ stata messa in giro nel 1964. Questa banconota oggi vale circa 100 euro. Passiamo dunque ad una versione ancora più richiesta: nel 1965 è stata messa in giro una nuova edizione speciale in merito al 25 Luglio 1964. Sono state stampati solo 700 esemplari di questa banconota.

Ma passiamo alle 1000 Lire che valgono tanti soldi. Stiamo infatti parlando dell’edizione messa in giro nel 1969 della quale vi sono solo 460 esemplari in giro. Nel caso in cui tu avessi una di queste banconote tra i tuoi ricordi nel cassetto potresti fruttarvi un bel po di euro.

Su alcuni portali infatti si può trovare a circa 100€ ma nel caso in cui la conservazione sia veramente perfetta allora le mille Lire del 1969 potrebbero valere anche migliaia di euro. Vi basterà trovare il giusto acquirente esperto in numismatica per poter avere questo gruzzoletto tra le vostre mani.