Le mille lire di Giuseppe Verdi: perchè valgono così tanto?

Le vecchie lire, da tempo non più utilizzabili per fare acquisti effettivi, trovano posto in fondo ai nostri cassetti e nelle tasche delle giacche. Bene, quando ci si accorge di averle ancora, non bisogna buttarle via. Alcune, infatti, possono valere tantissimo. Questo è il caso delle mille lire di Giuseppe Verdi.

Se vuoi scoprire il loro valore e come mai è così alto, prosegui nella lettura di questo articolo.

Mille lire di Giuseppe Verdi: ecco cosa sapere

Chi ha vissuto l’epoca delle lire, quando pensa alla banconota da 1000 vede subito il volto di Maria Montessori. Le 1000 lire che ritraggono la pioniera della pedagogia italiana sono importanti e famose, ma non le uniche.

Chi ha qualche capello bianco in testa sa, per esempio che, dal 1962 al 1969, la banca d’Italia ha immesso diverse serie di banconote caratterizzate dalla presenza, su uno dei lati, del volto del celebre compositore e patriota Giuseppe Verdi.

Il volto di Giuseppe Verdi era presente al dritto e sulla destra. Al centro, invece, si poteva vedere il valore della banconota espresso in lettere. Al verso, invece, era riportato il valore in numeri ripetuto due volte e una al centro in lettere.

Quanto valgono oggi?

A questo punto, è il caso di chiedersi quanto valgono le mille lire di Giuseppe Verdi. La risposta dipende innanzitutto da un fattore, ossia quello dello stato di conservazione. Nel caso del fior di stampa, ossia una banconota che praticamente non ha circolato, si ha a che fare con un valore. Nel frangente in cui, invece, la banconota è conservata in stato discreto, chiaramente il valore sarà più basso.

Per quanto riguarda queste 1000 lire speciali che hanno accompagnato l’italia per quasi tutti gli anni ’70, nell’eventualità di una conservazione ottimale possono valere fino a 1000 euro. 

Come mai valgono così tanto? Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che sono molto rare. Sì, anche la rarità è un fattore che contribuisce alla definizione del valore di una banconota (ma anche di una moneta).

Come vendere le 1000 lire di Giuseppe Verdi?

Le 1000 lire di Giuseppe Verdi, immesse in circolo in un numero complessivo di 871.110.000 pezzi, possono essere vendute online facilmente. Attenzione, però: bisogna sapere come fare e soprattutto scegliere i siti giusti.

Questo significa, per esempio, evitare portali come eBay. Il motivo non è che non siano sicuri. Sono però portali non specializzati che, di conseguenza, non garantiscono una valutazione dei pezzi da parte di esperti.