Monete israeliane rare: ecco quanto possono valere

Quando si parla di numismatica, si inquadra un settore che ha ricevuto un grande impulso dal web e che permette di scoprire la meraviglia delle tradizioni del mondo. Il bello è che consente anche di guadagnare.

Sono diversi i casi che lo dimostrano. Tra questi, è possibile citare l’esempio delle monete israeliane rare. Se ti stai chiedendo quanto possono valere, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Monete israeliane: cosa sapere sul valore

La moneta a corso legale in Israele è il nuovo siclo israeliano. Si tratta della moneta nazionale dello Stato ebraico dal 1986, anno in cui è stato sostituito il vecchio siclo. Quanto possono valere oggi le monete dello Stato proclamato nel 1948? La risposta non è scolpita nella pietra, ma dipende da diversi fattori.

Innanzitutto, bisogna considerare lo stato di conservazione. Una moneta in fior di conio, ossia un pezzo che praticamente non ha circolato, avrà un valore decisamente più alto rispetto a uno in stato discreto. Conta inoltre la rarità. Se una serie ha visto l’immissione in circolo di un alto numero di pezzi, è molto facile che le singole monete valgano davvero tanto.

In ogni caso, il valore può variare notevolmente. Per rendersene conto, basta ricordare che serie risalenti al 1966 – p.e. la serie zecca – possono essere trovate a 10 euro. Un altro caso da citare è quello della lira israeliana, ossia la moneta dello Stato ebraico dalla sua fondazione nel 1948 fino al 1980.

Alcuni pezzi del 1972, in stato di conservazione fior di conio, possono essere trovati a un valore di poco superiore ai 20 euro. Facendo qualche esempio specifico, ricordiamo il caso delle 10 lire israeliane del 1974, coniate in occasione del 26esimo anno dell’indipendenza dello Stato. In questo frangente, si parla di pezzi che, in fior di conio, possono valere circa 26 euro. Troviamo anche monete israeliane che ne valgono 30, sempre in stato di conservazione ottimale.

Dove vendere e comprare monete israeliane?

A questo punto, ti starai chiedendo dove vendere e comprare monete israeliane rare. Sul web ci sono punti di riferimento diversi. Si possono considerare i siti delle numismatiche, ma anche quelli di aste. In linea di massima, si raccomanda di utilizzare solo siti specializzati.

Portali come eBay, pur essendo molto famosi, non sono specializzati. Il rischio, utilizzandoli per vendere o comprare monete israeliane e non solo, è quello di pagare troppo o troppo poco i singoli pezzi, non valutati da esperti.