Monete con croce: queste valgono tantissimi soldi!

Il mondo della numismatica è molto affascinante e comprende pezzi carichi di suggestioni storiche. In questo noveroè possibile includere le monete con croce. Quanto possono valere oggi? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Monete con croce di Gerusalemme: ecco cosa sapere

Nell’ambito delle monete con croce è possibile includere la cosiddetta 2 cavalli, pezzo che presenta, al verso la figura della croce di Gerusalemme. Citate in diverse pubblicazioni specialistiche dedicate alle antiche monete di Abruzzo e Molise e in opere come il Corpus Nummorum Italicorum, hanno un valore che, come in tutti i casi, dipende molto dallo stato di conservazione.

Facendo un altro esempio specifico, ricordiamo le monete con croce risalenti al Regno di Federico III d’Aragona. Nel caso specifico del sestino, che al verso presenta poprio la croce di Gerusalemme mentre al dritto il volto del sovrano, si ha a che fare con un valore di circa 59 euro.

Si sale e non di poco quando si ha a che fare con il grano risalente al 1622 e al regno di Filippo IV di Spagna. Anche in questo frangente, la moneta presenta al dritto il profilo del sovrano, mentre al verso la croce di Gerusalemme. Il valore dei pezzi può aggirarsi tra i 180 e i 200 euro. Ovviamente conta tantissimo lo stato di conservazione.

Le alternative da prendere in considerazione quando si parla di monete con la croce non finiscono certo qui. Come non citare, per esempio, i cosiddetti pezzi 3 cavalli, risalenti sempre al periodo di Filippo IV di Spagna? Questa moneta del 1621 può essere venduta a un prezzo pari a circa 500 euro.

Monete con la figura di una croce sono state coniate anche ai tempi del massimo splendore di Bisanzio. Degni di nota a tal proposito sono pezzi risalenti ai tempi di Niceforo III Botoniate, basileus dei romei dal 1078 al 1081. Queste monete, se ben conservate, possono valere oltre 60 euro.

Come vendere e comprare le monete con la croce?

Ti starai chiedendo a questo punto come vendere e comprare le monete con croce. I riferimenti online sono diversi ma non tutti vanno bene. Siti come eBay, seppur famosi, non sono infatti il massimo e il motivo è molto semplice. Si tratta di portali non specializzati, che non garantiscono una valutazione corretta dei pezzi. Per evitare problemi è quindi consigliabile orientarsi verso portali come Catawiki, che hanno una squadra di esperti di riferimento per quanto riguarda le perizie.