Quanto vale l’argento? Ecco la risposta

Quanto vale l’argento? Sono tantissime le persone che, ogni giorno, cercano sul web informazioni in merito. Se ti stai facendo domande su questo tema, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare tutti i chiarimenti.

Quotazione argento: i numeri in tempo reale

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, le quotazioni dell’argento sono le seguenti:

  • Argento 999: 0,49 euro/grammo
  • Argento 925: 0,40 euro/grammo
  • Argento 800: 0,33 euro/grammo

Cosa influenza la quotazione dall’argento?

Quando ci si chiede quanto vale l’argento, è bene specificare che, come sopra ricordato, la quotazione è da intendersi in tempo reale. Sono infatti diversi i fattori che possono influenzare la quotazione del metallo prezioso.

Tra questi, è possibile citare i numeri delle estrazioni minerarie, ma anche i prezzi del re dei metalli preziosi, ossia l’oro. Il suo prezzo e quello dell’argento, infatti, risultano collegati da un rapporto di correlazione positiva.

Un doveroso cenno deve essere poi fatto alla situazione economica globale, che influisce sui numeri dell’industria. Non dimentichiamo infatti che, se con l’oro si viaggia nell’ambito dei beni rifugio, con l’argento si ha a che fare con un metallo a utilizzo prettamente industriale.

Chi vuole investire in argento deve tenere d’occhio anche il valore del dollaro. Un aspetto sul quale è opportuno soffermarsi riguarda il fatto che, nell’eventualità di una contrazione della quotazione della valuta statunitense, si può avere a che fare con una congiuntura più favorevole per gli imprenditori che acquistano argento.

Come investire in argento

A questo punto, ti starai chiedendo come investire in argento. Dal momento che acquistare concretamente il metallo prezioso può rivelarsi dispendioso, una buona idea prevede il fatto di concentrarsi sui CFD (Contracts for Difference).

Questi strumenti derivati consentono di speculare sulle variazioni di prezzo di diversi asset, dalle materie prime come l’argento fino alle criptovalute, alle azioni, alle valute Forex. Le strade da seguire sono due:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto nei casi in cui si prospetta un aumento del valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short o di vendita nell’eventualità contraria.

Se si azzecca l’andamento, si può guadagnare. Fondamentale in merito ai CFD è ricordare che sono gratuiti e che possono essere utilizzati facendo riferimento a diversi broker. Nel momento in cui li sceglie, è opportuno focalizzarsi solo su quelli dotati di licenza CySEC e di autorizzazione a operare da parte della CONSOB. Solo così, infatti, si ha la certezza di una sicurezza assoluta per i propri soldi e dati personali.