Prezzo della benzina: ecco quale sarà per il 2021

Dopo un 2020 che ha visto cambiamenti epocali sotto diversi fronti e conseguenti difficoltà economiche, sono tanti gli interrogativi relativi al prossimo anno. Tante persone si chiedono, per esempio, quale sarà il prezzo della benzina nel 2021. Seguici nelle prossime righe per scoprire la risposta a questa domanda.

Benzina: quanto costerà nel 2021?

Quando ci si chiede quanto costerà la benzina nel 2021, è innanzitutto necessario ricordare che, da diverso tempo ormai, si parla di un incremento del prezzo del diesel nei prossimi mesi. Già al centro di una sorta di demonizzazione per motivi di sostenibilità ambientale, potrebbe, a partire dall’anno che stiamo per accogliere, ricevere la batosta definitiva.

Il motivo riguarda lo studio, da parte dell’esecutivo, di una manovra finalizzata a mettere in atto un rialzo delle accise su di esso, rendendole pari a quelle della benzina. Come dovrebbe impattare sulla realtà dei consumatori questa parificazione nel caso in cui dovesse entrare in vigore? Si avrebbe di sicuro la necessità, in caso di proprietà di un veicolo alimentato a diesel, di affrontare costi più alti.

Le problematiche più importanti riguarderebbero però il settore degli autotrasporti e il motivo è molto semplice: ancora oggi, tantissimi mezzi di questo comparto sono alimentati a diesel.

Lo scorso mese di agosto, da parte di Mauro Ciani, volto principale di Confartigianato Imprese, è arrivato un avvertimento molto chiaro: nel caso in cui dovesse essere concretizzato l’aumento del prezzo del diesel e la parificazione con quello della benzina, l’impatto non riguarderebbe solo le imprese del settore ma, alla fine, anche i singoli cittadini.

I prezzi in salita sulla rete

In attesa di vedere come andrà il 2021, in questi ultimi giorni di 2020 si può parlare di un generale aumento dei prezzi sulla rete carburanti nazionale. In virtù della nuova quotazione dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo che venerdì 11 dicembre 2020 è stata interessata da un lieve calo, diverse compagnie hanno rivisto i prezzi (in prima fila è presente Tamoil, che ha ritoccato il costo della benzina di 1 centesimo).

Guardando la situazione a livello generale, è il caso di ricordare che, in media, il prezzo praticato nei giorni scorsi è stato di 1,570 euro/litro. Per quanto riguarda la quotazione del diesel, invece, si ha a che fare con un prezzo medio di 1,445 euro/litro. Cosa dire, invece, in merito al gpl? Che settimana scorsa la quotazione ha viaggiato tenendo conto di una media compresa tra 0,588 e 0,621 euro al litro.