Diabete e cibo: attenzione, non mangiare mai questo alimento!

Il controllo della glicemia è il principale pensiero per chi soffre di una forma di diabete. Rispetto a vecchi preconcetti, chi è soggetto a questa condizione medica non deve per forza ricorrere a divieti molto stringenti in fatto di dieta, anche se è pur vero che esistono alcuni alimenti che sono praticamente “vietati” per evitare di incorrere in problemi fisici anche gravi.

Peculiarità del diabete

La forma di diabete che affligge maggiormente i giovani è sicuramente il diabete mellito di tipo 2, con i casi che hanno subito un importante aumento a causa di un’obesità sempre più diffusa che resta una delle cause principali, oltre a fattori genetici. In sostanza il diabete di tipo 2 si manifesta quando l’organismo per le ragioni appena elencate non riesce a produrre insulina a sufficienza o in modo corretto, sostanza che è necessaria per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

Alimenti sconsigliati

Chi è affetto da diabete sa bene che al netto di una dieta equilibrata e di un costante esercizio fisico è assolutamente importante ricordarsi di evitare o di ridurre molto in termini di consumo.

Nell’immaginario collettivo spesso si è portati a pensare che è necessario “eliminare” buona parte degli elimenti dolci oppure realizzati con farine raffinati, che fanno inevitabilmente lievitare il livello di zuccheri dell’organismo. Gran parte degli alimenti possono essere mangiati seppur in quantità ridotte ma è da evitare assolutamente il consumo di patatine fritte (oltre alla frittura, l’amido delle patate causa picchi glicemici), bevande zuccherate (che solitamente sono ricche di zuccheri senza nutrienti) e i formaggi solitamente considerati grassi.

Quasi tutti i prodotti alimentari considerati di produzione industriale hanno un’effetto decisamente deleterio sull’organismo di una persona con il diabete.