“Non mangiare questo pesce!”: ritirato dal Ministero della Salute [LISTA]

 

E’ allerta sanitaria in tutta Italia per una nuova segnalazione che è stata diffusa dal Sistema rapido di allerta europeo che riguarda sia gli alimenti che i mangimi. Nello specifico il Rasff ha sottolineato che alcuni prodotti distribuiti anche in Italia sono risultati contaminati.

Si tratta di corpi estranei all’interno di salmone affumicato norvegese che proviene dalla Polonia ma anche di una sostanza non autorizzata all’interno di cibo per animali che viene prodotto in Germania. Il problema, in questo caso, è dato dalla polvere di moringa biologica che proviene dall’India.

All’interno della lista che è stata diffusa vi sono anche larve di anisakis che si trovano nello sgombro fresco proveniente dall’Olanda e che può provocare la sindrome sgombroide che si è manifestata presso presso l’ospedale di Savigliano. Andiamo adesso a vedere una lista di lotti che sono stati respinti alle frontiere.

  • Mercurio in lombi di pesce spada provenienti dalla Spagna
  • Listeria Monocytogenes all’interno di formaggio Cheddar proveniente dall’Irlanda
  • Ingredienti OGM all’interno di vermicelli istantanei provenienti dalla Cina
  • Istamina ed E300 all’interno di tonno congelato proveniente dall’India
  • Norovius all’interno di vongole veraci provenienti dalla Spagna

Nel caso in cui abbiate consumato qualcosa di questo genere è sempre il caso di farsi visitare da uno specialista ed informare anche il negozio all’interno del quale è stato acquistato il prodotto. Niente allarmismi, chiaramente, ma una visita è sempre consigliata.