Bere acqua calda: cosa succede al nostro corpo? Ecco la risposta

E’ uno dei rimeni più antichi del mondo per migliorare la nostra salute giornaliera, utilizzato da millenni e sfruttato tutt’ora, eppure in molti sembrano essersene effettivamente dimenticati. Bere acqua calda, sopratutto se fatto in specifici momenti della giornata può effettivamente avere degli effetti particolari.

Bere acqua calda: rimedio “della nonna”?

Come moltissimi rimedi e soluzioni antiche relative al nostro corpo, ma esattamente cosa c’è di vero?

L’assunzione di acqua calda sembrerebbe comportare diversi effetti benefici come aiutare il corpo a disintossicarsi, favorire la diuresi, riduce lo stress ed aiuta il tratto digestivo.

Nonostante bere acqua calda (non bollente) non può provocare effetti negativi, quelli positivi sono ancora tutti da dimostrare scientificamente perchè si ha la certezza solo di un potere idratante che tuttavia, com’è logico, avviene anche con l’assunzione di acqua fredda. Sostanzialmente non fa assolutamente male e quindi tende a farci sentire bene, sopratutto quando magari siamo costipati oppure abbiamo mangiato troppo.

acqua calda

Conclusioni

Probabilmente l’abitudine a bere acqua calda ed interpretarla come benefica arriva da periodi molto antichi, quando i rimedi erano per forza di cose molto basilari e sperimentali, e non è un caso che per ogni tipo di infuso o bevanda rivigorente sia necessario utilizzare proprio acqua calda.