E’ vero che la frutta fa ingrassare? Pazzesco, ecco la verità

Nell’immaginario comune, pochi alimenti della nostra dieta fanno idealmente “più bene” della frutta, in generale: si tratta infatti di un tipo di cibo che non dovrebbe mai mancare in ogni dieta, indifferentemente dalla singola persona. Ma è realmente così?

L’importanza della frutta

Anche se non seguiamo alcuna dieta particolare, praticamente ogni nutrizionista, dietologo e medico sarà pronto per forza di cose ad integrare un importante apporto di frutta nel consumo giornaliero consigliato. Anzi, molte diete di recente sviluppo fanno grande affidamento su questa tipologia di alimenti perchè contengono sostanze utili per rallentare o arrestare la comparsa di patologie sempre più diffuse. Solitamente è consigliato il consumo lontano dai pasti principali.

Gran parte della frutta comune infatti fornisce fruttosio, glucosio, fibra alimentare, (molto importante per la regolazione di diverse funzioni dell’organismo) ed in generale fornisce un importante apporto di antiossidanti. Insomma, è chiaro che la frutta non deve mai realmente mancare sulle nostre tavole ma è opportuno saper gestire il consumo.

mele mela

Ma la frutta fa ingrassare?

La frutta in senso generico non fa ne ingrassare, ne dimagrire, ma dipende come questa viene integrata ed in che quantità: alcune tipologie sono infatti maggiormente caloriche rispetto ad altre, come uva, banane, cocco, cachi, datteri, avocado e simili ma allo stesso tempo queste forniscono importanti apporti energetici e non vanno assolutamente ignorati nell’ambito dell’apporto quotidiano, ma il consumo va sensibilmente moderato. Molto importante e salutare la frutta secca che tuttavia è anch’essa, se assunta in dosi eccessive, può portare ad un incremento di peso.

L’importante è sempre scegliere, magari con l’aiuto di un esperto, il frutto che maggiormente si adatta intermini nutrienti e calorici alla nostra dieta e ai nostri gusti, non dimenticando il fattore maturazione del singolo frutto.

Attenzione anche alla frutta disidratata che appare più “leggera” visto che non contiene acqua ma dato il maggiore apporto proteico e calorico, è facile esagerare con le dosi da assumere.