Se hai questa banconota da 20 euro non usarla: “Vale tantissimo!”

Lo avreste mai detto che i soldi che avete nel portafoglio valgono più di quanto pensate? Può sembrare strano, eppure è proprio così: alcune monete e banconote, a causa di errori di emissione e particolari caratteristiche possono arrivare a valere molto di più del loro valore nominale. Come fare però a capire se si ha a che fare con una banconota rara? Basta saperla riconoscere! Per esempio, sapevate che potrebbe capitarvi tra le mani una banconota da 20 euro preziosissima? Ecco come trovarla!

Quali sono le banconote rare?

Non bisogna per forza essere dei collezionisti da decenni per conoscere qualche piccolo particolare che può fare la differenza. A partire dall’introduzione dell’Euro quale moneta unica europea, infatti, è iniziato un approfondito studio di tutte le possibili variabili che rendono una banconota qualunque, una banconota rara e di valore.

Questi parametri non si applicano quindi esclusivamente alle banconote da 20 euro, ma anche a quelle di altri tagli, come quelle da 5 o 10 euro. Per questo motivo vale sicuramente la pena perdere qualche secondo per osservare le banconote che maneggiamo ogni giorno: la fortuna potrebbe essere proprio dietro l’angolo!

banconota 20 euro

Banconota da 20 euro rara: come riconoscerla?

Come accennato qualche riga fa, alcune peculiarità per riconoscere se avete tra le mani una banconota da 20 euro rara sono facili da individuare e si possono applicare anche per altri tagli.
Tra queste, la più immediata e semplice è quella di guardare il codice identificativo della banconota.

Lo troviamo sul retro, ed è composto o da 10 numeri e due lettere, oppure da 11 numeri e una lettera. Facendo attenzione ai numeri, se questi presentano delle sequenze ripetute (per esempio: quattro numeri uguali) o se si alternano 1 o 0, o si trovano in generale delle sequenze numeriche inusuali, la vostra banconota da 20 euro potrebbe essere considerata rara. Ovviamente la valutazione dipende molto anche dalle condizioni in cui si presenta la banconota.

Insomma, se sospettate di avere nel portafoglio una banconota da 20 euro rara, non utilizzatela e provare a rivolgervi presso un esperto per una valutazione! Nel migliore dei casi, può arrivare a valere anche 350 euro!