In pochi sanno che questo frutto abbassa la glicemia: ecco quale

L’indice glicemico è il principale “grattacapo” da tenere d’occhio per chi soffre alcune disfunzioni dell’organismo, quando questo non è in grado di regolare in maniera normale il livello degli zuccheri del sangue (nello specifico, il glucosio presente). Il diabete risulta una condizione sempre più diffusa legata a questa problematica (anche se non si tratta dell’unica).
In realtà si può soffrire di glicemia alta ma non per questo essere considerati diabetici, per forza di cose diventa molto importante l’alimentazione ed in generale lo stile di vita per non riscontrare i cosiddetti picchi glicemici.

Nella variante più diffusa, ossia mellito tipo 2, il diabete è una delle malattie più diffuse nel mondo moderno tra gli adulti, con i casi che continuano ad aumentare gradualmente anno per anno.

Nonostante chi ne è affetto deve per forza di cose “stare attento a cosa mangia”, per dirla in parole povere, sono in realtà pochi gli alimenti totalmente preclusi, anche se è ovviamente utile sapere quali sono invece decisamente benefici.

Gestire la glicemia

Indifferentemente dallo stato di gravità, l’indice glicemico se “instabile” deve essere tenuto sotto controllo e gestito attraverso un’alimentazione controllata ed uno stile di vita sano.
Recenti studi hanno dimostrato che si può mangiare quasi di tutto, a patto che le razioni non siano eccessive e che siano accompagnate da una dieta varia ed equilibrata.

Molto importante, come in ogni regime alimentare, l’integrazione della frutta, come ogni buon nutrizionista e medico possono confermare. Ma qual’è la più indicata per chi soffre di glicemia alta?

Frutta consigliata

frutto glicemia

L’ultima parola spetta al nostro medico anche se è probabilmente la ciliegia a risultare particolarmente adatta a consumo per i diabetici avendo un indice glicemico particolarmente basso, tra i minori in assoluto tra i tipi di frutta. Chi ha il diabete può consumarne anche una mezza tazza al giorno.

Molto utile la capacità della ciliegia di produrre insulina, notoriamente “l’antidoto” per picchi glicemici alimentari, ma non solo: non è un caso inoltre che questo gustoso frutto sia anche consigliato per chi ha problemi di natura cardiovascolare.

Al secondo posto ci sono le fragole che presentano un indice glicemico basso ed hanno capacità depuranti.