Postepay, novità assurda: ecco cosa non potrai più fare

La diffusione della moneta elettronica nel nostro paese è stata fortemente avvantaggiata dall’enorme successo dei prodotti Postepay, che costituiscono il settore “telematico” di Poste Italiane.

A partire dal 2003 infatti attraverso gli uffici postali è possibile richiedere una di queste carte prepagate, definite anche di debito, che possiedono tutte le caratteristiche tipiche di una carta di credito senza la necessità di aprire un conto e perciò sfruttabile in maniera semplice ed immediata, sia per gli acquisti “in loco” che per le transazioni online.

Ad oggi quasi la metà degli acquisti online risultano essere stati effettuati proprio con uno dei prodotti della “famiglia” Postepay.

Postepay 2021

Gli ultimi anni sono stati molto importanti per la moneta elettronica in generale perchè paesi come l’Italia hanno ufficialmente dichiarato “guerra al contante”, in favore proprio dei pagamenti elettronici considerati più efficienti, sicuri, pratici e tracciabili. In questo scenario Postepay continua ad avere un ruolo di primo piano anche perchè nel corso del tempo la gamma di prodotti si è arricchita dall’oramai famosa Postepay Evolution, dotata di un canone annuo di 12 euro ma che fornisce un IBAN per la ricezione e l’invio di bonifici, e delle più recenti GreenDigital, rispettivamente la versione utilizzabile dai minorenni e quella totalmente “virtuale”, da sfruttare tramite smartphone.

Postepay, novità assurda: ecco cosa non potrai più fare

Le continue novità, necessarie per adattarsi al mercato odierno ha portato a nuove funzionalità, spesso integrate con l’app ufficiale Postepay ma anche a qualche cambiamento nella struttura.

Durante lo scorso anno Poste Italiane aveva inaugurato il Cashback Postepay, ispirato a quello sviluppato dal governo Conte II, ossia un ritorno di 1 euro ogni 10 euro spesa presso i negozi fisici convenzionati, proprio per incentivare l’uso dei prodotti Postepay anche nei negozi fisici.

A partire dalla scorsa estate tuttavia questa iniziativa è stata sospesa, non è ancora chiaro se temporaneamente o definitivamente.