Quanto costa oggi l’oro? La risposta lascia tutti senza parole

L’oro è stato il primo metallo che è stato “scoperto” e lavorato fin dalla Preistoria dall’uomo, molto prima del rame e del ferro: il “biondo metallo” si è guadagnato la fama di re dei metalli (anche se  oggi non è il più prezioso o il più raro) grazie ad innumerevoli capacità, come duttilità, ottima resistenza agli elementi, ampia versatilità per un utilizzo sia pratico che “estetico”.

L’elemento chimico numero 19, riconoscibile sulla tavola periodica con Au oltre ad essere l’elemento principale dei gioielli e degli oggetti più preziosi, continua ad essere fondamentale per l’economie moderne: l’oro viene solitamente conservato nelle banche e la valutazione incide in maniera decisamente importante sugli andamenti finanziari ecco perchè sono in molti a seguire l’andamento di valore: quanto costa oggi l’oro?

Applicazioni dell’oro

E’ tra metalli con migliori capacità conduttive, ma è anche molto duttile, ecco perchè viene utilizzato sia nell’ambito meccanico che ingegneristico: è utilizzato nell’ambito dentistico, come rivestimento per i satelliti, come conduttore di elettricità e anche in campo fotografico.

Il suo utilizzo principale resta quello “estetico” che ha costituito la motivazione principale delle grandi esplorazioni nel corso dei secoli, basti pensare ad esempio ai Conquistadores spagnoli nelle Americhe, oppure alla “corsa all’oro” in Alaska qualche secolo più tardi, che scatenò un vero e proprio esodo.

Quanto costa oggi l’oro? La risposta lascia tutti senza parole

Per definire la “purezza” dell’oro si usa come unità di misura il carato, utilizzando una scala di 24/24. Se un pezzo d’oro è classificato come 18 carati significa che 18 parti di oro su 24 sono oro puro, il resto è rappresentato da leghe metalliche.

Ogni nazione sceglie solitamente un tipo di caratura “preferito”, i più comuni sono i 24 carati (quindi pari a 999 grammi di oro su 1000), 18 e 14, ma sono utilizzati anche valori come 22 e 8 carati.

Ad oggi un grammo di oro 24 carati vale 48,32 euro, mentre la medesima quantità a 18 carati vale 36,28 euro. L’oro a 14 carati vale invece 25,39 euro.

quanto costa oro