Se hai questi due euro diventi ricco: ecco quali, FOTO

L’euro ha totalmente rivoluzionato il sistema economico del vecchio continente, anche se ha rappresentato solo l’ultimo passo sancito dall’Unione Europea per mantenersi coeso e compatto sopratutto economicamente nei confronti delle altre potenze mondiali. Le prime “avvisaglie” di una moneta unica condivisa dai paesi europei infatti furono palesate nel 1992, anno in cui fu firmato il Trattato di Maastricht, dove fu ufficialmente messa sul tavolo l’idea di una moneta condivisa.

Come e quando

Numerosi altri processi politici hanno portato all’adozione dell’Euro nel 1999, anche se i paesi hanno iniziato ad utilizzarla solo a partire dal 2002. L’Italia ha adottato ufficialmente e definitivamente l’euro a partire dal 1° gennaio di quell’anno, inizialmente affiancando la lira, e poi prendendone il posto a partire dal 1° marzo. L’adattamento non è stato per forza di cose “fluido”, ma a quasi vent’anni da questo passaggio epocale siamo oramai pressochè totalmente adattati alla moneta unica che è divenuta familiare e riconoscibile anche “esteticamente”.

L’euro infatti ha portato una grande varietà di nuove banconote ma sopratutto monete: queste ultime differiscono nell’aspetto negli 8 formati scelti (che presentano una “faccia comune” e l’altra una raffigurazione scelta dalla nazione utilizzatrice). In ambito collezionistico sono sopratutto i due euro a costituire fonti di interesse, sia perchè banalmente valgono di più rispetto alle altre monete, ma anche perchè rappresenta il “taglio” scelto anche dalle monete commemorative, ossia le monete “speciali” realizzate in specifici anni in tirature limitate, sopratutto per omaggiare eventi o personaggi storici rilevanti.

Se hai questi due euro diventi ricco: ecco quali, FOTO

Tra i due euro commemorativi, spiccano sicuramente quelli realizzati dal Principato di Monaco nel 2007 ed immediatamente riconoscibili per il volto della celebre attrice nonchè sposa di Ranieri III. Il principato ha omaggiato Grace Kelly con questa moneta realizzata a 25 anni dalla sua prematura scomparsa in una tiratura di soli 20.001 esemplari.

Il valore di queste monete è estremamente alto: la valutazione media è di 2500 euro ma all’asta una moneta di questo tipo può far guadagnare anche fino a 10000 euro.

2 euro valore