Bollette troppo care? Incredibile, ecco come stanno risolvendo molti italiani

Le bollette, ossia le fatture relative a forniture energetiche o relative a qualsiasi tipo di servizi a pagamento non ci sembrano mai realmente troppo basse, sopratutto in questo particolare periodo, che ha portato le fatture delle forniture principali, ossia luce, acqua e gas, a subire un netto incremento rispetto al 2020 di quasi il 15 %.

Ciò è dovuto principalmente alla maggior richiesta da parte delle imprese e dei cittadini rispetto all’anno che ha visto il Covid-19 influenzare le economie in maniera importante: ritornando ai consumi standard del periodo pre-pandemia, si è tornati a consumi più congrui.

Rialzi

Secondo Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente questi rincari erano quindi preventivabili e facendo un rapido calcolo dovrebbero portare ad un incremento annuo del consumo energetico di circa 150 euro in più rispetto al 2020, attestandosi di nuovo sui livelli del 2019.

Aumenti sensibili sopratutto nelle forniture di gas sono riconducibili anche alla politica, dato che gran parte del gas “europeo” proviene dalla Russia, nazione che ha la possibilità di limitare il lavoro dei gasdotti.

Esistono tuttavia alcuni trucchetti, totalmente legali, che possono essere adottati per evitare bollette eccessivamente salate.

Bollette troppo care? Incredibile, ecco come stanno risolvendo molti italiani

I consigli relativi a come risparmiare energia sono spesso conosciuti ma vengono “dimenticati”: ricordandosi ad esempio che sono gli elettrodomestici a richiedere un quantiativo sensibilmente più alto di quelli medi e piccoli.

Ad esempio utilizzando la lavatrice, che necessita sia di acqua che energia, è una buona norma non selezionare temperature superiori ai 60 gradi, ed utilizzarla prevalentemente di notte, fascia oraria meno esosa rispetto al resto della giornata. Evitare quando possibile il prelavaggio, operazione che richiede un più che discreto consumo di energia, scegliendo invece di avviare il normale lavaggio per poi arrestarlo dopo alcuni minuti, per circa 10-15 minuti.

Per quanto riguarda il frigorifero, uno dei pochi a dover restare obbligatoriamente acceso giorno e notte, è consigliabile non riempirlo eccessivamente e di non esagerare con la temperatura troppo bassa