Mangiare banane tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo?

La banana è un frutto praticamente perfetto con le sue poche calorie e molte proprietà nutrienti. Può favorire perfino la perdita di peso. Molti amano gustare la banana sia per il suo sapore gradevole, sia per il senso di sazietà. Basta un solo morso per caricarsi di energie ed elementi nutritivi. Combatte la stanchezza e debolezza, motivo per cui molti sportivi la amano. E’ un frutto molto sano che si può mangiare tranquillamente ogni giorno, anche se molti la evitano per paura che possa fare ingrassare.

In verità, non fa ingrassare e mangiata soprattutto la mattina dà la giusta carica energetica per iniziare tranquillamente la giornata. In primo luogo, la banana è il frutto più nutriente per cui è anche il più adeguato da consumare soprattutto a colazione. Con la sua alta quantità di fibre, diversi antiossidanti, minerali come potassio, magnesio, rame, carboidrati e proteine dona i giusti nutrienti per iniziare con piene energie la giornata.

Interessante notare che ha una grande quantità di acqua ma pochissimi grassi. Un altro fattore importante è la sostanza della pectina contenuto nella banana che ci aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. In caso di diabete meglio comunque consumare le banane meno mature e leggermente più acerbe. Chi mangia una banana al giorno migliora perfino la digestione in quanto contiene non solo la pectina ma anche l’amido: due componenti che aiutano a digerire, e fortificano la flora intestinale, evitando la stitichezza e quindi cura la salute del colon.

State pensando al cuore? Sì, le banane si prendono cura anche di questo organo preziosissimo perché il potassio contenuto nella banana è un minerale fondamentale per la salute del cuore e della pressione arteriosa. Come abbiamo accennato prima, le banane favoriscono perfino la perdita di peso.

Non ci credete? Intanto le banane contengono poche calorie. Sono sazianti e nutrienti: basta mangiarne nella colazione insieme a delle noci e una tazza di tè per sentirsi carichi di energie per tutta la mattina e l’alta quantità di fibra eviterà la stitichezza. Infine se fate attività fisica, portate sempre una banana con voi.

Aiuta a ridurre i crampi muscolari e come abbiamo accennato prima, per il suo elevato contenuto di minerali e carboidrati da la carica energetica giusta per gli sportivi. Via libera allora a mangiare la banana tutti i giorni, naturalmente se fate fatica a digerirla potete cercare di mangiarne invece saltuariamente o almeno includerla nella vostra colazione tre volte alla settimana.