Cosa succede a chi mangia tutti i giorni patate? Ecco la risposta

La patata è un alimento completo e nutriente. E’ difficile che manchino le patate in cucina sia per noi italiani che in tutto il mondo. Si possono mangiare a colazione, come pasto principale e come contorno. Come vanno consumate e soprattutto cosa succede se li mangiamo tutti i giorni?

Molti pensano che questo tubero va consumato con moderazione per la sostanza d’amido in essa contenuta, ma sarà vero? Mangiare tutti i giorni patate non ha molti controindicazioni, a meno che vi sia un esagerazione con le quantità o vengono fritti o pasticciate con burro o altri ingredienti grassi.

Come abbiamo accennato prima, la patata è un alimento completo e con tante proprietà nutrienti. Troviamo in essa contenuta tanti antiossidanti famosi per la loro azione anti radicali liberi, fibre e potassio ma niente glutine. quindi possono essere consumate anche dagli celiaci. Le patate danno un senso di sazietà appena mangiate e ciò è indicato per coloro che vogliono fare dieta e mangiare poco per riempirsi subito. Questo alimento gustoso è una vera e propria bomba energetica. dove la parte più concentrata di fibre e nutrienti sta proprio nella buccia. Quindi è buona abitudine non sbucciare mai le patate per le varie ricette culinarie.

Le patate dunque sono alimenti che danno tanti benefici al nostro corpo, ma cosa succede se si mangiano tutti i  giorni? La risposta sta non solo nella quantità consumata ma soprattutto dipende da come avviene la loro preparazione in cucina. In versione patatine fritte, al purè o all’insalata di patate, sono senz’altro tutti piatti molto gustosi ma appesantiscono molto l’organismo con grassi saturi come olio, burro, maionese che fanno parte degli ingredienti richiesti dalle loro preparazioni, col grosso rischio che le troppe calorie daranno presto un aumento del peso corporeo e tutti i problemi ad esso collegati come per esempio sofferenze cardiovascolari ed altro.

Quindi le patate se consumate con la giusta quantità, come una porzione dalla dimensione di un pugno, e preparati in maniera sana come bollite, a vapore o al forno con un po’ d’olio d’oliva ed erbe aromatiche possano essere mangiate tutti i giorni senza che succedono conseguenze negative sul nostro organismo e dando le giuste energie al nostro corpo.