Mangiare arance tutti i giorni: ecco cosa succede!

L’arancia è un frutto prevalentemente invernale, ma ci accompagna fino alla tarda primavera. Questo agrume con i suoi vari colori di arancione, rosso, giallo e con il suo profumo inebriante è una vera delizia per il palato e gola. E’ una fonte di energia grazie alle sue sostanze e vitamine. Principalmente l’arancia è conosciuta per la sua vitamine C, ma è un frutto ricco di diverse vitamine come vitamine A, quelle del gruppo B, in particolare Riboflavina, Tiamina e Niacina.

Con un consumo giornaliero di questo frutto, si va a coprire non solo  il fabbisogno giornaliero di vitamine nel nostro organismo ma rafforziamo il nostro sistema immunitario, preveniamo raffreddori e varie malattie.

I benefici delle arance non finiscono qui. Assieme alla vitamina C, vi sono tanti bioflavonoidi che sono responsabili del collagene della pelle e favoriscono il rafforzamento delle ossa, della cartilagine ecc. L’insieme di questi due sostanze aiutano il flusso del sangue nelle vene e soprattutto la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro quindi ha un effetto antinemico.

Questo agrume che contiene anche terpeni, se assunto tutti i giorni e regolarmente insieme a verdura, sembra aver un effetto sulla prevenzione dei tumori del retto e del colon. Fra i terpeni vi è il limonene, che si trova nella buccia delle arance e dei limoni e aiuta a proteggere dal cancro. Perfino la scorza bianca interna che ha una buona quantità d fibra ha un effetto molto benefico per il nostro organismo, equilibrando e regolarizzando l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.

Le arance contengono anche caroteni che aiutano a mantenere la salute degli occhi, della pelle e prevengono le infezioni in generale.

Quindi se mangiamo arance tutti i giorni, non facciamo che bene al nostro organismo. E’ una fonte di vitamine ed energie per il nostro corpo. Via libera anche alle spremute ed alle insalate di arance gustose!