Cosa succede a chi mangia banane verdi? Ecco la risposta

La banana è sicuramente uno dei frutti più conosciuti ed apprezzati al mondo per i suoi effetti benefici sul nostro organismo. A livello di nutrizione, sono più indicati le banane verdi rispetto a quelle più mature anche se risultano più difficile da sbucciare e senz’altro meno dolci in confronto con quelle gialle. In ogni caso le banane verdi fanno molto bene alla salute.

Sia le banane verdi che quelle gialle sono molto nutrienti. Uno delle differenze principali tra le due, sono i carboidrati nel frutto meno maturo che si presentano sotto forma di amido. Quest’ultimo va diventando zucchero solo dopo, cioè mentre il frutto man mano diventa più maturo.

Le persone che tengono sott’occhio la quantità di zucchero assunto durante la giornata, preferiscono le banane verdi per il basso numero di zuccheri in esse contenuti. Come abbiamo accennato prima, entrambe specie hanno grandi valori nutrizionali. Una banana può avere circa 105 calorie, un pò di proteine, dei carboidrati, fibre e il grasso è praticamente assente.

Questo frutto ha anche tante vitamine come vitamina A e C e minerali, come ferro, calcio e tra questi, il potassio è quello più presenti nella banana, circa 422mg . Le banane verdi in particolari hanno gli amidacei, che sono quei carboidrati che forniscono più energia al nostro corpo, motivo per cui sono molto amati dalle persone che conducono attività fisica e che vogliono reintegrare velocemente gli elettroliti, minerali e sostanze energetiche subito dopo gli esercizi sportivi.

Le banane verdi sono particolarmente indicati per chi soffre di diabete, in quanto hanno un indice glicemico più basso rispetto a quelle più gialle e più mature, infatti i carboidrati in esse contenuti derivano dall’amido e non dallo zucchero. Questo frutto allo stato verde e di gusto più acerbo, quindi è una buona scelta per chi ha diabete, resistenza insulinica e sindrome metabolica.

La banana verde infine è anche molto salutare per l’intestino, che con i batteri probiotici regolarizza il transito intestinale e contrasta sia la diarrea che la stitichezza. Il colon quindi ne beneficia, riducendo in modo indiretto anche il rischio di cancro.