Attenzione alle banane che diventano nere: ecco cosa significa

Spesso la gente compra le banane quando sono abbastanza verdi per durare di più in casa prima che diventino mature, perché non amano le banane troppe annerite. Altre persone ancora preferiscono quelle più mature e quindi più macchiate di nero. La banana è il frutto più mangiato e più popolare al mondo sia per la comodità di sbucciarla, sia per il suo gusto unico. Per quanto riguarda l’annerimento: le banane diventano nere quasi subito, maturandosi e dolcificandosi allo stesso tempo.

Non c’è motivo di preoccuparsi in caso diventano scure in quanto è un processo naturale e se il gusto piace si possono mangiare tranquillamente, a meno che sono marcite del tutto.

Quando la banana viene sbucciata, la sua polpa all’interno tende ad annerire velocemente, infatti coloro che usano le banane nelle macedonie o nella preparazione di dolci, la irrorano con del limone per mantenerle bianche.

Questo succede per la naturale ossidazione del frutto, ovvero la reazione che avviene quando l’interno della banana viene a contatto con l’ossigeno dell’aria.

Le banane comunque, diventano nere anche sulla buccia, è di conseguenza diventano scure anche parti della polpa. Questo succede perché viene prodotto da parte della banana l’etilene, un gas che porta la frutta alla maturazione, deteriorando i pigmenti  presenti sulla buccia.

Durante la maturazione della banana e quindi l’annerimento, continua ad essere commestibile (fino a che è diventa troppo molle e odorosa di alcool). Questo per diversi aspetti diventa più benefica di quando è verde cioè si creano più zuccheri ed è più digeribile. In questo stato ha più calorie, più gusto e, soprattutto, contiene più sostanze benefiche.

Tra le sostanze benefiche più presenti vi sono i sali minerali, come il potassio che è adatta agli sportivi e a chi ha bisogno di più energie.

Per conservare le banane bene ed evitare che anneriscano velocemente, bisogna innanzitutto comprale quando ancora sono verdi e tenerle lontane dall’altra frutta (per evitare che i vapori aumentino il processo di maturazione). Meglio evitare di ammaccarle e tenerle fuori dal frigorifero mentre che sono verdi ed infine porle in frigo solo dopo la loro maturazione.