Perchè le banane sono curve? Ecco la risposta

La banana è uno dei frutti più nutrienti e sani che esiste nel mondo. Oramai la conosciamo tutti per le sue sostanze nutritivi ed energetici per cui questo frutto è amato da tutti bambini, giovani, adulti e sportivi,  ma perché ha questa forma così strana e curva? Nessuno se la chiesta ancora perché non è dritta? Andiamo a scoprirlo assieme.

Questo frutto è di fama mondiale e per tanti motivi: che sia per il suo bel color giallo brillante o per il suo sapore squisito o per i suoi notevoli  benefici salutari o forma strana e curva, una cosa è certa, tutti questi fattori assieme la rendono la più cercata ed amata al mondo.

Ci siamo mai chiesti perché questo frutto così conosciuto abbia una forma così curva piuttosto che dritta? Proviamo a spiegarvi il motivo delle curve e pensiamo che la risposta vi possa far anche sorridere. In definitiva le banane sono curve per abbracciare meglio i raggi del sole.

Questa tendenza di crescere verso in alto come per ricevere più luce e allo stesso tempo allontanandosi dalla terra, si chiama geotropismo negativo. Non c’è di meravigliarsi, solo chi ama il sole tende a stendersi più possibile verso di esso per ricevere più possibile la sua luce calda e brillante. Questo è anche il motivo per cui crescono in alto verso la cima per superare il più possibile la chioma della pianta, ma subentra un altro fenomeno naturale che conosciamo tutti come la gravità della terra e proprio quest’ultima che tende a trascinare le banane in crescita verso alto invece verso il basso.

Questo frutto robusto per quanto sia prova in ogni modo di mantenersi in verticale, ma non resiste e scende quindi verso giù, ciò conferendo quella forma ricurva e quasi sorridente che conosciamo tutti. Ecco la causa della forma curva delle banane.