Cosa succede a chi beve aceto di mele ogni giorno? Ecco la verità

Può essere utile bere aceto di mele tutti i giorni? Sono state fatte delle prove per vedere se quest’abitudine di assumere aceto di mele ogni mattina facesse qualche effetto sulla salute.
Molte persone assumono abitualmente acqua e limone la mattina, ma è inusuale sentire parlare di gente che inizia la giornata bevendo aceto di mele. Esperimenti sono state fatte per calcolare i benefici sull’organismo.

L’aceto di mele, che ha un gusto particolarmente forte, ha tante proprietà salutari: aiuta la digestione, snellisce il corpo, dona un aspetto sano alla pelle, va contro le infiammazioni e batteri, sostiene il sistema immunitario, sazia velocemente, aiuta la diuresi ed è alcalinizzante. Non poco direi come alimento sano e terapeutico.

Come abbiamo accennato prima, l’aceto di mele ha un sapore un po’ forte e non proprio indicato per il nostro palato appena sveglie. Viene infatti la voglia subito dopo di sciacquarsi la bocca con acqua abbondante. Segue immediatamente dopo l’assunzione, un leggero senso di bruciore prima in bocca per poi arrivare in gola e infine nello stomaco. Ma è naturale se l’aceto di mele si assume allo stato puro. Non va bene affatto in quel modo, infatti esso va diluita necessariamente in acqua. La dose consigliata è di circa uno o due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua tutte le mattine.

In tempo di una settimana vi sentirete più energetici e noterete una pancia più sgonfia e perfino avrete meno sensazione di fame, il che vi consentirà di saltare dei spuntini. La pelle del viso assumerà un aspetto più bello e  la sentirete più tonica e brillante. Assumendo più liquidi e più acqua in generale aiuta sempre la salute della pelle.

Vi è comunque qualche controindicazione. Se si esagera e se ne beve troppo di aceto di mele con acqua in modo assiduo si può rincorrere a qualche fastidio dovuto all’acidità: un po’ di bruciore alla gola, problemi digestivi e  piccoli danni allo smalto dei denti.

Quindi, se volete fare una prova col assumere aceto di mele ogni giorno, meglio non allungare i tempi di assunzione oltre le due settimane. Eventualmente si può interrompere per poi continuare in un secondo tempo. Se state assumendo dei farmici, consultate prima vostro dottore di fiducia.