Perché mangiare patate germogliate: ecco tutta la verità

Vi è mai capitato di entrare in dispensa dove stanno conservate le patate ed invece di trovare quei tuberi con la buccia gialla/marroncina   liscia, li riscoprite ricoperti di germogli?  Cosa è successo? Il motivo di questa trasformazione è che le patate hanno una specie di alcaloide, la solanina. Questa sostanza, se si trova in ambienti luminosi e calorosi, tende a crescere ed aumentare generando velocemente dei germogli, infatti per evitare che ciò accade, le patate vanno sempre conservate in posti asciutti e al buio.

Le patate germogliate dunque fanno male o bene per la nostra salute? Mi devo preoccupare se ne ho mangiate un po’?

Tutto dipende appunto dall’alcaloide. La solanina, se viene ingerita troppa, ( si trova più concentrata nella buccia) può essere tossica per il nostro organismo, provocando problemi gastrointestinali del tipo crampi, diarrea, vomito, nausea, perfino vertigini e mal di testa. Nel peggiore dei casi e con un esagerazione del tipo un kilo intero di patate germogliate ingeriti in un solo giorno, può  verificarsi febbre, allucinazioni e paralisi.

Ecco qualche nostro consiglio

Vogliamo risolvere questo problema delle patate germogliate, suggerendo qualche consiglio utile. Come abbiamo accennato prima, la solanina cresce maggiormente in presenza di luce, calore ed umidità, quindi se prestiamo un po’ d’attenzione in più nel scegliere i luoghi di conservazione per questi tuberi, allontaniamo i tempi del loro germoglio; per cui  meglio scegliere posti bui, asciutti ma freschi come per esempio in cantina o garage/magazzino. In mancanza di questi posti, si può provare a coprirle con fogli di giornale in un angolo della casa per terra.

Un altro suggerimento è dividere le patate, togliendo quelle ammaccate o già germogliate dal mucchio di quelle in buono stato per non compromettere la loro freschezza.

Onde evitare intossicazioni da solanina, diminuendo la quantità da ingerire, basta togliere i germogli durante la sbucciatura nel momento della loro sbucciatura e preparazione alla cottura. Se la patata ha un sapore amarognolo, meglio buttarlo via e non utilizzare affatto.

Un consiglio della nonna è quello di mettere delle mele o banane insieme alle patate perché rilasciano un gas naturale, detta etilene che fa ritardare la germogliazione.

Infine non lavate mai le patate da conservare perché l’umidità le porterà subito a marcire.