Le arance si possono mangiare con diabete e glicemia alta? Ecco la verità

Molti persone che soffrono di diabete e glicemia alta si chiedono se è possibile mangiare arance tutti i giorni. Proviamo ora a dare delle risposte esaudienti.

Il parare dei medici, è certamente sì. Se si mangia almeno un’arancia al dì, si mantiene un livello equilibrato di glicemia in quanto questo frutto ha pochissimo indice glicemico, non troppi zuccheri, ne tanto carboidrati. Naturalmente vanno osservati certe condizioni che ora andiamo a scoprire.

Se mangiamo arance con diabete e indice glicemica alta cosa ci succede?

Qualcuno pensa che se si mangiano arance tutti i giorni facciano male ed innalzano l’indice di glicemia. Non è affatto vero perché questi agrumi hanno pochi zuccheri e non influenzano l’indice glicemico.

Alcuni medici e studiosi sono dal parare addirittura che bisogna mangiarne anche in caso di diabete o glicemia alta perché contengono tante sostanze che fanno bene al nostro organismo: basta pensare a tutte le vitamine preziose che hanno le arance, come la vitamina C che combatte i radicali liberi ed infezioni vari, la vitamina A che fa bene alla pelle e tutte le proprietà antiinfiammatorie come i flavonoidi. Quest’ultimi, con i loro sostanze antiossidanti sono molto importanti, in quanto combattono tumori e ci proteggono dai virus ed influenza.

Non solo, alimentarsi con questo frutto prezioso ogni giorno aiuta il nostro sistema immunitario, abbassando il colesterolo nel sangue che ha quindi un effetto benefico sul sistema cardio circolatorio. L’arancia ha un effetto positivo sul metabolismo, rendendo gli zuccheri e proteine più assorbili. Meglio comunque non superare le tre arance al dì.

Si conferma quindi tranquillamente, che si possono mangiare le arance con il diabete e glicemia alta, e che non rappresentano nessuna minaccia alla nostra salute, al contrario abbassano la pressione sanguigna, che a sua volta protegge le arterie e tiene meglio sotto controllo i livelli di glicemia.

Gli unici controindicazioni vanno a coloro che soffrono di diarrea, di acidità di stomaco, e di cistite oppure sono intolleranti. Meglio evitare in questi casi, il consumo di arance.