Quali banane comprare? Ecco la scelta migliore per la tua salute

La banana è uno dei frutti più popolari e più comprati al mondo. Ovunque andiamo che sia nei supermercati più conosciuti o in un alimentare piccolo, troviamo sempre delle banane. Di solito le vediamo di color verdi o gialle e quasi senza alcun difetto, così le acquistiamo convinti che le banane siano sane e naturali. Ma questo frutto è veramente così naturale e sano? Andiamo a vedere se è proprio così.

Come già sappiamo, le banane sono una fonte di energia unica nel suo genere, infatti contiene tante vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Innanzitutto troviamo al suo interno tanta acqua, dei carboidrati, molta fibra, diverse proteine ed è quasi totalmente assente di grassi.

Questo frutto ha un compito fondamentale per il nostro corpo, e fornisce tanta energia grazie alle sue sostanze nutrizionali che includono tante vitamine, tra cui troviamo la vitamina A, quelle del gruppo B,  la vitamina C e infine anche quella E. Inoltre si possono trovare in questo frutto prezioso tanti minerali utili come il potassio che vince il primo posto come maggiore quantità presente, ma anche il ferro, rame, fosforo e calcio.

Da dove provengono le banane?

Questi frutti esotici prima di arrivare in casa nostra, sono presi ancora molto verdi e quindi acerbi dai raccolti e vengono trasportati da lontano nelle celle frigorifere dove viene aggiunto la sostanza etilene. Questo gas ha la funzione di ritardare il processo di maturazione delle banane. Quando nei vari negozi dove andiamo a comprare le banane, le scopriamo di essere un po’ viscide o molle o di strana compattezza,  meglio non comprarle.

Le migliori banane da acquistare saranno di un colore uniforme: gialle se le preferiamo leggermente maturi oppure verdi se amiamo il sapore più acerbo e meno dolce. Molte persone le preferiscono quando le bucce si presentano con delle macchioline marroni e quindi più mature con un gusto più dolce e denso. Quando sono troppe macchiate o di colore totalmente marrone è segno che il frutto è troppo maturo; in questo caso non è tossico ma meno indicato da consumare; forse per la sua consistenza molliccia va meglio utilizzata per un frullato.

Avvolte, la banana si presenta gialla ma con grosse macchie marroni, ciò può significare che è stato maltrattato oppure ha subito urti durante il trasporto e tende a maturare prima.

I tempi di maturazione della banana sono abbastanza veloci, quindi è consigliabile comprarle un po’ più verdi rispetto il grado preferito di consumazione. Infine, quelle che hanno al centro un corpo abbastanza spesso è segno che è stato nutrito bene dall’albero madre.