Una pianta sconosciuta che controlla incredibilmente la glicemia alta: FOTO

La glicemia alta è un valore che sempre più persone tendono a tenere “sott’occhio”, principalmente perchè la dieta e lo stile di vita in generale sono fattori che vanno a modificare anche in maniera importante il livello di glucosio (gli zuccheri) del sangue.

Non solo chi deve far fronte al diabete infatti deve “stare attento” in tal senso ma anche molto banalmente, chi è solito vedere i propri livelli di zuccheri nel sangue modificarsi in maniera importante, visto che la glicemia alta non per forza è sintomo di diabete, anche se livelli di zucchero elevati sono spesso associati proprio con il diabete mellito di tipo 2.

La dieta importante per il controllo della glicemia

Siamo portati a pensare che i dolciumi e sostanzialmente tutti gli alimenti ad alto contenuto calorico vadano percepiti come “nemici” per la dieta di chi soffre di glicemia “ballerina”.

Da diversi anni gli studi hanno evidenziato e confermato la necessità di adattare la dieta a questa condizione ma spesso basta trovare una sorta di equilibrio per poter mangiare quasi tutto senza particolari conseguenze, magari facendo un po’ di esercizio fisico a ritmo regolare e diversificando la propria alimentazione. Queste sono direttive basicari indipendentemente dalla condizione fisica, ma che vale ancora di più per i diabetici o per chiunque soffra di questa sensibilità particolare.

Una pianta “miracolosa” per la glicemia

Spesso dimenticata o sottovalutata, la salvia si è dimostrata utilissima contro la glicemia alta principalmente per le capacità naturali di tenere sotto controllo il glucosio, permettendo all’organismo che la assume di vedere ridotta la glicemia e migliorare il profilo lipidici. La salvia possiede inoltre antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, che la rendono molto utile per qualunque dieta.

Il gusto particolare, talvolta ritenuto invasivo della salvia può essere “aggirato” sfruttando numerosi integratori e rimedi simili per assumerla e godere così delle proprietà della salvia.

pianta glicemia