Attenzione alle banane: se hanno questo colore meglio evitare…

 Il frutto più buono e nutriente  che conosciamo tutti, è la banana, sia per le sue proprietà benefiche e salutari sia per il suo gusto delizioso.

 La notorietà della banana

In tutte le case del mondo, ormai non manca mai in dispensa, questo frutto prezioso. E’ amato da adulti, bambini e soprattutto dai sportivi, infatti chi pratica attività fisica, sa bene che nel momento di bisogno, va a ricaricarsi delle energie usate, mangiando semplicemente una o piò banane. Questo perché sanno che le banane apportano tante sostanze nutrizionali al nostro organismo e di conseguenza tanti benefici salutari. Insieme ad una dieta equilibrata, esse contribuiscono al buon funzionamento del nostro corpo e quindi al nostro benessere. 

Le proprietà di questo frutto

I benefici e le proprietà della banana comunque variano a seconda di come è composto il frutto e dal colore della buccia. A prescindere dal colore verde o marrone, una banana di media grandezza è composta maggiormente d’acqua, poi ha tanti minerali, vitamine, fibra, proteine e pochissime grassi. Fra le vitamine troviamo maggiormente quelle del gruppo B (B1, B2, B6…), poi la vitamina A, E, e C. 
I minerali invece più presenti sono il potassio (molto noto per l’energia che apporta ai sportivi), ferro, rame, calcio e fosforo.

Attenzione ai colori della banana

E’ sempre dal colore della buccia che possiamo dedurre i benefici ed i vantaggi per la salute del nostro corpo.

Colore verde

Se la banana per esempio è verde, ciò significa che ha un indice di glicemia abbastanza basso per cui è indicato per il controllo del glucosio nel sangue. Quando è verde inoltre, da un senso di sazietà maggiore, ma allo stesso tempo, fate attenzione perché non è facilmente digeribile da tutti.

Colore gialla

Se il colore della buccia della banana è gialla, ciò vuole dire che è abbastanza matura, quindi con un sapore più dolce e una consistenza più pastosa. Giunta a questo stato di maturazione è anche più ricca di antiossidanti e si digeriscono più facilmente.

Colore gialla macchiata

Se sulla buccia della banana gialla troviamo delle macchie scure, vuole dire che la banana ha raggiunto un buon livello di maturazione ed è molto ricco di elementi nutrizionali che possano favorire anche delle protezioni contro vari patologie.

Colore marrone

Un po’ meno amata e più basso nella classifica, sono quelle banane dalla buccia completamente marrone. La consistenza è molto più morbida e molto più dolce, ma nonostante il colore sia meno attraente, il frutto mantiene quasi tutte le proprietà delle altre colorazioni. La banana giunta a questo livello di maturazione, sviluppa maggiormente nutrienti come il triptofano che aiuta anche problemi di depressione, stress e ansia.

A prescindere dalla colorazione di questo frutto esotico, esso resta il più energetico di tutti, con altri componenti come il saccarosio, fruttosio e glucosio. Da non dimenticare ulteriori elementi importanti presenti come la tiamina, la serotonina ed altri, essenziali per chi fa attività fisica e per il benessere generale del nostro corpo.

Fine