Attenzione a mangiare pomodori crudi: ecco cosa può accadere

Il pomodoro è un frutto di color rosso vivace. Noi lo conosciamo meglio come ortaggio, che comunque ha tante proprietà benefiche. Lo si trova dappertutto, anche sulla nostra amata pizza e sulla pasta, ma in questi casi si dice passato di pomodoro che comunque può essere sia crudo che cotto. Cotto è buonissimo ma perde qualche sostanza benefica.

Il pomodoro è un alimento “super”, con tanti antiossidanti come il betacarotene e il licopene, vitamine e minerali. Il licopene ha tanti effetti salutari, soprattutto per il nostro cuore. Questo pigmento di color rosso da cui prende il colore il nostro bel pomodoro, si trova anche in altri frutti come l’anguria, pompelmo rosso, arancia rossa ed altri ancora.

Quando si mangia crudo è un alimento molto prezioso che dona tanto benessere al nostro organismo. Con i suoi antiossidanti infatti, ci protegge dall’invecchiamento cellulare e da patologie degenerative, soprattutto come abbiamo accennato prima, da quelle del cuore e dei vasi sanguine.

I pomodori consumati al crudo non solo fanno bene al cuore, ma grazie alla presenza della betacarotene, è una toccasana anche per la pelle e per la vista proteggendo la funzione della retina. Il merito va alla vitamina A e della carotenoide che protegge la pelle, soprattutto in estate dai raggi nocivi del sole e favorendo l’abbronzatura.

Questo frutto contiene anche altre vitamine importanti come la vitamina C, soprattutto se ben maturo, ma che viene meno se consumato cotto, perché il calore danneggia la vitamina. Quindi il pomodoro va mangiato crudo per usufruire al meglio le sue vitamine.

E’ inoltre, un ottimo alimento per chi segue una dieta ipocalorico, in quanto il pomodoro è ricco d’acqua (94%) e ha poche calorie (circa 20 x 100 gr). Sono anche diuretici e in più grazie alle fibre in esso contenuto, contrasta la stitichezza, proteggendo il colon da malattie. Uno studio recente dimostra che il pomodoro protegge anche dai tumori alla prostata e al seno, grazie sempre alla presenza del licopene.

Attenzione a mangiare pomodori crudi, se soffrite di problemi allergici, perché il pomodoro appartiene alla famiglia delle solanacee che sono allergizzanti. Prima di compiere un anno, ai bambini meglio non somministrare affatto e se si hanno problemi gastrici, meglio evitare in quanto il pomodoro contribuisce all’acidità.