Come si fa il würstel? Pazzesco, ecco la risposta sconvolgente

Il wurstel, parola tedesca, che da noi significa  “salsicciotto”, è un cibo insaccato composto da diversi tipi di carne. E’ un alimento molto gustoso e conosciuto in tutto il mondo, ma noto anche per la sua alta concentrazione di grassi saturi e colesterolo, per niente salutari al nostro organismo.

Come viene fatto il wurstel?

Il wurstel tradizionale è fatto dal composto di carne suina o bovina macinata. La ricetta varia da regione a regione e dipende dai diversi ingredienti utilizzati. In passato, il wurstel era formato dalla carne macinata insieme al grasso animale e con aromi, poi veniva insaccato e cucinato a vapore nel forno. Oggi giorno, le industrie producono wurstel tradizionali includendo conservanti ed in Italia, il wurstel è principalmente preparato da carne separata meccanicamente e quindi di qualità scadente.

Quale prodotto evitare?

Prima di scegliere ed acquistare dei wurstel al supermercato, va controllato attentamente l’etichetta, per controllare la provenienza e soprattutto per escludere, senza esitazione quei prodotti con la dicitura: carne separata meccanicamente. Cosa significa separata meccanicamente? In pratica, durante quel tipo di lavorazione della carne, vengono inclusi tutte le frattaglie o scarti, con il risultato di ottenere un salsicciotto molto scadente. Quindi, il metodo di lavorazione è molto importante e determina la qualità del wurstel.

Carne separata meccanicamente

In Italia, un wurstel fatto di maiale, dovrebbe essere migliore di uno preparato col pollo o tacchino, in quanto il metodo usato per animali di grossa taglia è diversa e non dovrebbe essere usata quella tecnica di separazione meccanica. Quest’ultimo sistema purtroppo è vantaggioso per le industrie, in quanto riescono ad abbattere i costi di produzione sia per la materia prima scelta che tempi di lavorazione. In breve, vengono sbriciolati e macinati  le carcasse degli animaletti precedentemente private dalle cosce, petto, ali ecc., separando senza troppo curanza, le ossa dalla carne. Il risultato del composto finale è una purea di color rosa. In seguito, alla carne che viene separata meccanicamente, viene aggiunta degli addensanti, polifosfati, aromi, conservanti ed infine tutto va confezionato.

Il wurstel quindi è un insaccato di carne grassa e ricca di colesterolo, questo ultimo è causa di formazioni di placche aterosclerotiche e responsabile di coronaropatie. Inoltre, questo prodotto contiene molto sodio che a sua volta aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, ed infine ha anche fosforo, che riduce l’assorbimento di ferro e calcio.

Meglio evitare di assumere questo alimento, soprattutto se prodotto meccanicamente.